programma culturale
progetti
sezione in continuo aggiornamento
44 progetti, 150 eventi distribuiti in 300 giorni di programmazione: l’anno della nuova Capitale Italiana della Cultura inizia il 9 aprile. Coinvolti 350 artisti di 45 Paesi differenti. Legami, co-creazione, dimensione internazionale, inclusione ed ecosostenibilità le parole-chiave.
in questa sezione i progetti del programma culturale di procida capitale.
la pagina viene aggiornata e integrata non appena progetti, eventi e appuntamenti vengono definiti e avviati.
Cerimonia di passaggio del testimone di Capitale Italiana della Cultura da Procida alle città di Bergamo e Brescia, in diretta dal Teatro di Corte del Palazzo Reale (Napoli)
—
18 gennaio
dalle ore 15:00
palazzo reale
napoli
tutto ciò che abbiamo imparato insieme a Procida troverà una sintesi straordinaria
—
15 gennaio
piazza marina grande
dalle ore 17.00
Il premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante viene assegnato annualmente a opere letterarie italiane edite nel periodo di riferimento.
—
10 dicembre
cinema procida hall
inaugurazione mostra
ore 12.00
premio elsa morante
ore 19.00
un programma di attività marittime per i migranti che hanno subìto il trauma delle traversate in mare al fine di produrre un percorso di riconciliazione e superamento del dramma
—
24 novembre — 9 dicembre
attività laboratoriali
11 dicembre
restituzione
sala consilare comune di procida
ore 11.00
integrare nel linguaggio universale della musica, le peculiarità culturali dei singoli artisti, mettendoli nella condizione di scrivere uno spettacolo in musica inspirato alle proprie storie e alla lunga tradizione di accoglienza dell’isola
—
residenza full band
16 — 25 novembre
performance finale
25 novembre
rassegna di performance elettro acustiche, che indagano i temi della relazione tra scienza, l'arte e tecnologia cercando, attraverso i diversi linguaggi, di offrire uno sguardo sul mondo naturale ed una suggestione sul suo futuro
—
17 — 18 novembre
cinema procida hall
L'omaggio all'isola di uno dei grandi fotografi contemporanei attraverso una personale che racchiude un percorso straordinario, riassunto in sette scatti simbolici che declinano la sua visione di Procida, esplorata nei suoi viaggi compiuti dal 1985 al 2000. Il racconto parte dal viaggio, attraversa l'approdo e tocca la materia delle cose.
—
16 ottobre
inaugurazione
palazzo della cultura
ore 14,00
Il premio dedicato a innovazioni di prodotto o di sistema che abbiano al proprio centro i beni e le attività culturali, l'innovazione sociale, la formazione, il turismo e i nuovi media.
—
14 ottobre
cinema procida hall
ore 12,00
progetto di laboratori-residenza su corpo, movimento e danza che conducono a performance diffuse.
—
3 — 9 ottobre
corpomemory
10 — 16 ottobre
insula corporea
mostra che ripercorre le tappe fondamentali della presenza greca nel Golfo di Napoli, che si snoda tra il Museo Civico di Procida, il Mann di Napoli e il Parco Archelogico dei Campi Flegrei
—
29 settembre
castello di baia
ore 12,00
Cinque artiste e un collettivo internazionali under 35 provenienti e residenti nell’area del Mediterraneo sono state invitate a sviluppare un progetto process-based sull’isola con l’obiettivo di collaborare con le comunità locali e professionisti nella produzione di opere site-specific.
—
23 settembre
ex convento santa margherita
ore 18,00 — 19,00
cineasti, scrittori, artisti digitali, filosofi, antropologi, esperti di multimedialità e transmedialità offrono riflessioni, spunti, intuizioni sul tema “Immaginare Futuri”
—
11 settembre
cinema procida hall
ore 20.00
opening con proiezione
16 — 18 settembre
location varie
ore 10.00 — 23.00
visione film in VR / videogiochi / forum / proiezioni
Il premio “MARetica”, la cui giuria è presieduta da Alessandro Baricco, celebra l'opera e l'autore che meglio abbiano saputo raccontare il mare e le storie umane che lo abitano, sin dalla notte dei tempi
-
8 — 11 settembre
Watersurface ha il doppio scopo di presentare l’opera di tre fotografi subacquei di fama internazionale Nicholas Samaras, Pasquale Vassallo e Guido Villani e di dare impulso alla lotta contro l’inquinamento da plastica che attanaglia i mari e gli oceani di tutto il mondo.
—
4 agosto — 31 dicembre
porticciolo della chiaiolella
La data sonification per indagare le forze invisibili che operano nell’impatto e nella trasformazione degli ecosistemi e delle comunità e un’opera d’arte pubblica che anima i dati raccolti in tempo reale.
—
31 luglio
cittadella dei misteri
ore 19,30
1 agosto
ex chiesa di san giacomo
ore 19,30
1 — 10 settembre
residenza Brian Mackern
11 settembre
restituzione
La poetica di un grande fotografo contemporaneo restituisce visioni dell’isola attraverso un percorso di immagini in bianco e nero che oscillano tra la penombra di Palazzo d’Avalos, ex carcere borbonico di Procida, e l’intensa luce del paesaggio mediterraneo.
—
inaugurazione
28 luglio
palazzo della cultura
ore 19,00
—
28 luglio — 29 settembre
Documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi della scena internazionale, che offrono al pubblico una preziosa occasione per comprendere la poetica che sottende a un’opera d’arte
—
14 — 16 luglio
giardino albergo la vigna
ore 20,30 — 00.00
Espressioni è una rassegna di teatro contemporaneo che per vocazione crea percorsi, spettacoli e dispositivi di apprendimento per una rinascita civile collettiva.
—
1 — 2 settembre
Romeo Castellucci
dal 7 al 10 luglio
Bus Theater, Claudia Fabris, Roberto Latini
is.land è un programma di residenza di due settimane a Procida, dal 12 al 22 settembre, dedicato a giovani artisti del mediterraneo under 35, organizzato da BJCEM nell’ambito di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.
is.land is a two-week intensive residency program in Procida, from 12th to 22th September, dedicated to young Mediterranean artists under 35, organized by BJCEM in the framework of Procida, italian Capital of Culture 2022.
—
12 — 22 settembre residenza
23 settembre open studio
12 — 22 september residency
23 september open studio
un festival del racconto orale che coniuga arti performative, interazione sociale e storie di viaggio.
—
25 e 27 agosto
restituzione delle storie di viaggio
Una mostra sul rapporto della comunità dei prigionieri con l’isola attraverso il lino prodotto nella colonia penale. La fibra prodotta nel carcere e poi finemente ricamata dalle donne procidane era il filo che legava due mondi, il dentro e il fuori le mura carcerarie.
—
23 giugno — 31 dicembre
Maturare visioni di un futuro sostenibile a partire da un processo di confronto e ascolto.
Ricercatori, policy maker, cittadini e innovatori su tre macro-scenari centrali per Procida: l’ambiente, il patrimonio culturale, la mobilità.
È questo l’obiettivo di Procida Hack(c)ultura, un hackathon che interpreta l’innovazione come processo di cambiamento che mette al centro l’elaborazione di strategie, soluzioni e tecnologie per rispondere a bisogni e istanze delle comunità.
—
22 — 23 giugno
15 — 16 ottobre
mostra di arte, performance e proiezioni cinematografiche diffuse sul territorio sui nuovi immaginari sostenibili per la vita contemporanea.
—
BJCEM
Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo
—
16 giugno — 25 settembre
Valzer, polke, mazurke, tarantelle, scottish compongono un programma che accompagnerà gli ospiti nell’isola che fu.
Con “Spartiti venuti dal mare” la tradizione musicale procidana uscirà dai suoi confini e attraverserà il mare, giungendo in un’isola minore italiana e ritornando a casa con una tappa nel prestigioso Parco Archeologico dei Campi Flegrei.
—
10 giugno / 2 luglio / 10 settembre
sei autori in cerca di personaggio
Un festival letterario che porta a Procida sei scrittori nazionali e internazionali, ciascuno dei quali sceglie un cittadino al quale ispirarsi per scrivere un racconto inedito. Le opere vengono poi lette in un suggestivo evento pubblico con il coinvolgimento diretto dei protagonisti.
—
8 — 12 giugno
Un programma d’eccezione per coro da opere e canzoni napoletane di ambientazione marina allestito tra le calette, i porticcioli e le case dei pescatori. L’allestimento si svilupperà negli scenari naturali dei borghi della Chiaiolella e della Coricella, dove platea, palchi e palcoscenico saranno balconi, barche e banchine.
—
3 / 25 giugno
Per un’esperienza intima del percorso alimentare
6 itinerari per accompagnare i “cittadini temporanei” alla scoperta della relazione tra uomo e ambiente. “Parule”, orti, limoneti privati per gli itinerari “di terra”. Porto della Corricella per gli itinerari “di mare”
—
3 / 4 / 5 giugno
1 / 2 / 3 luglio
5 / 6 / 7 agosto
2 / 3 / 4 settembre
7 / 8 / 9 ottobre
4 / 5 / 6 novembre
Il progetto SprigionArti dà vita ad una mostra d’arte contemporanea nelle celle dell’ex carcere di Procida in occasione dell’anno da Capitale Italiana della Cultura.
—
27 maggio / 31 dicembre
Scienziati, esperti, cittadini e turisti coinvolti in un’operazione di intelligenza collettiva per la corretta divulgazione dello straordinario patrimonio ambientale marino che contraddistingue le coste dell’area flegrea.
—
26 — 29 maggio
Bacoli, Baia, Napoli, Procida; Lacco Ameno
Happening of Human books è un'esperienza di teatro partecipato, una scrittura vivente collettiva che metterà insieme la comunità procidana, il territorio e la narrazione orale.
—
22 maggio / settembre
La singolarità della condizione insulare ispira sei incontri con personalità del mondo scientifico e culturale il 22 di ogni mese, dando vita a una riflessione che da diverse angolature attraversa il tema dei confini, con l’obiettivo di tratteggiare un futuro in cui questa parola non sia più sinonimo di barriera.
—
il 22 di ogni mese da maggio a novembre
scuola internazionale di architettura per bambini
Centinaia di bambini - accompagnati da sei tra i migliori giovani studi di architettura nazionali e internazionali - progettano sei micro-architetture sociali, in sei appuntamenti nei weekend da maggio ad ottobre, con la restituzione pubblica nel tenimento agricolo di Palazzo d’Avalos.
—
20 maggio / ottobre
Procida accoglie musicisti provenienti da isole di tutto il mondo - Taiwan, Mauritius, Madagascar, Marshall Islands, Tahiti, Isole Samoa, Australia, Sardegna, Sicilia, Creta - che vivono l'insularità e le sue tensioni come condizione biografica ed esistenziale e, con loro, musicisti continentali che con l'insularità e il suo immaginario amano confrontarsi, facendone oggetto di indagine e fonte di ispirazione.
—
3 maggio / settembre
La Flotta di Carta è una performance dell’artista tedesco Frank Bölter che costruirà una barca di carta lunga circa nove metri per due e mezzo di larghezza e altrettanti d’altezza nell’ambito di un workshop con gli abitanti di Procida, gli studenti e i cittadini temporanei.
—
29 aprile
Una mostra mercato che racconta il Mezzogiorno e i Sud del mondo attraverso un percorso artistico-culturale e gastronomico con la poetica e l’esperienza di scrittori, storici, artisti e imprenditori.
—
23 — 24 aprile
Scienziati, artisti e cittadini insieme innescano virtuose dinamiche collaborative attraverso azioni di cura, consapevoli gesti di tutela e di amore per l’isola, per studiare e contrastare insieme la zanzara tigre. Un’azione artistica diffusa e partecipata restituisce, in tempo reale nello spazio pubblico, i risultati della ricerca e degli effetti del contributo della popolazione.
—
19 aprile / settembre
Un percorso sonoro alla scoperta delle più antiche pratiche rituali dell’isola.
—
aprile / novembre
Nata come un corteo penitenziale, la processione del Venerdì Santo a Procida è uno dei riti identitari più suggestivi dell’isola. La costruzione dei Misteri - manufatti artistici ispirati ad episodi del Vecchio e Nuovo Testamento - coinvolge centinaia di maestranze locali attraverso un lavoro di co-creazione appassionato e certosino.
—
15 aprile
La Cerimonia Inaugurale di Procida 2022 attraversa le strade, le piazze, i porti, il mare stesso, chiamando a sé una comunità che partecipa e non assiste, che abita, in maniera straordinaria, luoghi di vita quotidiana.
—
9 aprile 2022
Incontri e visite guidate gratuite tra Procida e i Campi Flegrei per tassisti, dipendenti del trasporto pubblico, agenti delle forze dell’ordine, personale delle strutture ricettive e commercianti di Procida e per i volontari di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.
—
dicembre 2021 / giugno 2022
Procida capitale italiana
della cultura 2022
programma ufficiale
Il programma potrebbe subire delle variazioni,
per ogni successivo aggiornamento fare sempre riferimento al sito.
— ultimo aggiornamento 13 maggio 2022