procida include
22 nodi
nell’ambito del programma culturale
di Procida capitale italiana della cultura 2022
comunità e innovazione
dinamismo inclusivo per i migranti
Le attività (uscite in barca, battute di pesca, navigazione a vela, escursioni e animazione socio educativa per minori) attiveranno competenze e professionalità che operano e lavorano sull’isola di Procida.
L’isola di Procida è una delle prime piccole isole italiane ad aver attivato un progetto di accoglienza SAI, rivolto a nuclei familiari di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale.
Attualmente sono coinvolte 4 famiglie provenienti dalla Nigeria.
La cooperativa sociale LESS che gestisce il progetto SAI, ha partecipato attivamente al percorso “Procida Immagina”, durante il quale ha ideato 22 Nodi.
Il progetto 22 Nodi si sostanzia in un programma di attività marittime per i migranti che hanno subìto il trauma delle traversate in mare al fine di produrre un percorso di riconciliazione e superamento del dramma.Le attività (uscite in barca, battute di pesca, navigazione a vela, escursioni e animazione socioeducativa per minori) sono state realizzate grazie al coinvolgimento di imprenditori e professionisti dell’isola di Procida.
La cooperativa sociale Less, che si è occupata della progettazione del percorso già in fase di scrittura del dossier, grazie alla figura del mediatore culturale, ha facilitato l’incontro tra i cittadini procidani e i residenti del SAI e la creazione del gruppo. Ha inoltre messo a disposizione la sua sede per le attività con i minori.
Fondamentale è stato inoltre il contributo di Bluedream, una società di chartering tutta procidana che ha sposato il progetto con straordinaria disponibilità, offrendo ai partecipanti l’esperienza della traversata a vela e a motore ma anche trasferendo le prime nozioni di navigazione e cartografia.
Ad accogliere il progetto a bordo del suo peschereccio è stato anche uno dei più giovani pescatori procidani, Antonio Trapanese, l’ultimo di una famiglia di pescatori da tre generazioni, che è riuscito a raccontare la tradizione del suo lavoro e a mostrare come funziona la sua imbarcazione e le tecniche di pesca.
La Lega Navale di Procida, impegnata tutto l’anno con formazioni e attività di avvicinamento di grandi e piccini al mare, è stata coinvolta per offrire una particolare ed esclusiva esperienza di navigazione a vela ai bambini e agli adulti.
L’attività rivolta ai minori è stata co-progettata e realizzata grazie al contributo di giovani animatrici socio-educative. Con i bambini, il tema del mare è stato affrontato a partire dalla scoperta dei luoghi: la spiaggia, il mare, i fondali. Sono stati mostrati loro i tipici “abitanti” del mare e questi sono diventati i protagonisti dei laboratori creativi. Utilizzando materiali del tutto riciclati (legno e cartone, in alcuni casi raccolti direttamente dalla spiaggia), i bambini hanno riprodotto gli animali marini e hanno realizzato sagome e un albero di Natale a tema.
24 novembre — 9 dicembre
attività con adulti e bambini
location varie
11 dicembre
restituzione finale
sala consiliare comune di procida
ore 11:00
info
Un programma di attività marittime per i migranti che hanno subìto il trauma delle traversate in mare al fine di produrre un percorso di riconciliazione e superamento del dramma.
ingresso libero fino ad esaurimento posti
programma
21 novembre
mattina
presentazione gruppo e percorso esperienziale per adulti
pomeriggio
incontro di benvenuto e benvoluto a Procida per i bambini
24 novembre
mattina
lezione in catamarano per adulti
pomeriggio
laboratorio creativo per bambini alla scoperta del fondo del mare
28 novembre
mattina
uscita in catamarano
pomeriggio
costruzione con i bambini di un albero di Natale marino
1 dicembre
mattina
uscita in peschereccio con battuta di pesca in collaborazione con il pescatore procidano Antonio Trapanese
pomeriggio
laboratorio creativo sui personaggi del mare
5 dicembre
mattina/pomeriggio
lezione di vela per adulti e bambini in collaborazione con la Lega navale di Procida
6 dicembre
mattina
escursione in catamarano di lungo raggio fino a Ischia
pomeriggio
laboratorio di immaginazione per bambini sul mare e sulla terra
11 dicembre
sala consiliare del comune di procida
ore 11.00
A conclusione del progetto, vi sarà un momento conviviale di restituzione delle attività esperienziali svolte e una testimonianza dello straordinario e spontaneo coinvolgimento della comunità.
Gli output del progetto sono stati molteplici e sorprendenti, generando aspettative condivise sulla prosecuzione del progetto
Questo momento vorrà quindi fungere da stimolo all’ideazione di una politica pubblica di inclusione che potrà rendere Procida modello di attivazione del territorio e buona pratica nella gestione dei percorsi SAI, proprio a partire dal modello proposto con 22 nodi.
22 nodi
a cura di
Blue Dream
con la partnership di
LESS Coop. Soc.
Blue Dream
La Blue Dream Charter & Service è una società di noleggio nautico che fonde l’ormai tradizionale attività di charter con una serie di offerte e servizi innovativi.
Oltre alla propria attività di noleggio e gestione barche, la blue dream nel corso degli anni ha attuato un vero e proprio programma di attività coniugando il proprio core business con l’impegno sociale e solidaristico, verso le fasce più marginali della comunità di Procida e non solo.
LESS Coop. Soc.
Attiva sul territorio napoletano e campano dal 1999, si propone di agire contro l’esclusione e la marginalità sociale, promuovendo sia la tutela dei diritti e delle pari opportunità dei soggetti svantaggiati nativi e migranti sia il pieno riconoscimento delle identità migranti, garantendo un sistema di servizi di accoglienza e di inclusione sociale. Nel corso degli anni ha dato vita a numerose sinergie con le istituzioni e il mondo del Terzo Settore, dando vita ad una rete di supporto all’integrazione e di contrasto all’esclusione.
main sponsor
gold partner
bronze partner
media partner
con la collaborazione di