Eventi Fondazione
Campania dei Festival

sezione in continuo aggiornamento

 

Nell’ambito del programma di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, la Fondazione Campania dei Festival si è impegnata a dare supporto alla manifestazione che ha visto l’isola del golfo di Napoli, protagonista della vita culturale nazionale del 2022.

La Fondazione si è occupata dell’organizzazione della cerimonia inaugurale, lo scorso 9 aprile 2022, con la messinscena dello spettacolo, Parade Fantastique, della compagnia francese Transe Express, fondata nel 1982 dalla coreografa Brigitte Burdin e dallo scultore Gilles Rhode. Tra danza e teatro, prodezze, acrobazie, musica e fuochi, la compagnia francese ha realizzato una performance spettacolare con pupi giganti ed elementi scenografici con tema marino, protagonisti della parata che ha sfilato per le strade di Procida. Sarà cura della Fondazione, inoltre, realizzare la diretta streaming della cerimonia di chiusura, che si terrà nel mese di dicembre 2022. 

Attraverso video proiezioni dello slogan “la cultura non Isola” sui maggiori monumenti artistici della Regione Campania, la Fondazione ha provveduto a promuovere le iniziative per Procida Capitale Italiana della Cultura 2022. Per 21 volte i principali luoghi d’interesse storico-artistico sono stati illuminati di rosa con la proiezione dello slogan: Castel Sant’Elmo e Palazzo Reale a Napoli; il carcere di Procida; la Casina Vanvitelliana di Bacoli; il sito archeologico di Paestum; il sito archeologico di Ercolano; l’Arco di Traiano a Benevento; la Reggia di Caserta; il Palazzo Municipale di Marcianise e il Castello Marchionale a Taurasi. Inoltre una campagna pubblicitaria e un piano di comunicazione dedicati hanno interessato l’intera regione Campania, con 35 ledwall itineranti nelle città di Salerno, Sorrento, Caserta, Benevento, Bacoli e Napoli.

In ultimo la Fondazione ha pubblicato una manifestazione d’interesse per la realizzazione di progetti volti a promuovere e valorizzare il territoriale regionale, attraverso eventi artistici legati al tema “la cultura non Isola”. Sono 13 le realtà risultate idonee che hanno la possibilità di realizzare attività di formazione/azione e animazione, secondo un calendario che si snoda tra novembre e dicembre 2022.

 

in questa sezione trovi gli eventi collaterali al programma culturale di Procida 2022, a cura della Regione Campania / Fondazione
Campania dei Festval

la pagina viene aggiornata e integrata non appena progetti, eventi e appuntamenti vengono definiti e avviati.



Procida capitale italiana
della cultura 2022
programma ufficiale

 
 
 

main sponsor


gold partner


bronze partner


media partner


con la collaborazione