Richiami procida 2022

1 — 15 dicembre 2022
procida (na)

ingresso gratuito con prenotazione

sito fondazione campania festival


Richiami Procida 2022 è la prosecuzione di una serie di operazioni artistiche racchiuse sotto il titolo di RICHIAMI, messe in atto negli anni dall’artista toscano Fabrizio Da Prato e realizzate nelle città di volta in volta nominate Capitali Italiane della Cultura. Il concept è quello di accogliere il messaggio lanciato da Procida – “La cultura non isola” – e integrarlo in maniera personale, con uno spirito artistico multidisciplinare e omnicanale. Il viaggio e l’arte in particolare saranno utilizzati come strumenti di analisi antropologica e sociale per riconnettere mondi attraverso il potere rigenerante della cultura. Per vivere e osservare con occhi creativi il territorio che ci circonda. Per riflettere sul significato di cultura. Per far emergere legami e “richiami” là dove apparentemente non esistono. Per non isolarci. Il viaggio fisico e artistico alla base di Richiami Procida 2022 parte idealmente da Parma dove è stata realizzata nel 2021 l’operazione artistica Richiami Parma, attraversando poi l’Appennino Tosco Emiliano (Monte Sillano) fino a giungere all’isola di Procida.
Dal Monte Sillano, dove nascono i torrenti che vanno a confluire nel fiume Serchio e seguendo il corso del fiume i due artisti visuali si muovono fino a raggiungere il mare e Procida per effettuare l’ultima tappa.
Foto, video, immagini, opere d’arte, installazioni, racconti, prodotti durante il viaggio, saranno prima condivisi su un diario social (https://www.instagram.com/richiami/) e in seguito selezionati e post-prodotti per essere racchiusi in un libro d’arte finale ed esposti in una mostra.

di Fabrizio da Prato e Marco Savoli (artisti visuali)
coproduzione Feronia e Fondazione Campania dei Festival


paolo altieri AA
visual & communication designer
http://www.altieriassociati.com
Indietro
Indietro

Bonelli Story: guardando Procida. Un mare di storie a fumetti

Avanti
Avanti

Children Go On