Lino Cannavacciuolo in concerto. VIA NAPOLI da Pergolesi a Pino Daniele
26 novembre 2022
ore 20:30
palazzo dell’ostrichina
bacoli (na)
ingresso gratuito con prenotazione
sito fondazione campania festival
Dopo quasi 10 anni di assenza dalle scene un nuovo sogno artistico riaccende nel violinista flegreo una originale urgenza creativa che sfocia in un concerto con una formazione caratterizzata da una carica travolgente che rapisce il pubblico e lo lascia attonito e incredulo di fronte a tanta energia che fluisce libera dalle mani di Lino Cannavacciuolo che nel violino trova la sua massima espressione.
Il connubio con Gigi De Rienzo al basso elettrico, Piero De Asmundis alle tastiere, Vittorio Riva alla batteria, dà vita ad un concerto adrenalinico e raffinato.
Con la sua matrice compositiva, intima e frutto di un grande talento, il concerto dal titolo VIA NAPOLI intende omaggiare e celebrare le congiunzioni territoriali e artistiche tra la città di Pozzuoli e Napoli. Via Napoli è infatti una strada che congiunge la città di Pozzuoli, terra natia del violinista flegreo, a Napoli, da sempre suo punto di riferimento musicale e culturale.
Il concerto è un viaggio simbolico nell’animo musicale della terra flegrea, napoletana, tra sonorità antiche e contemporanee, che alterna brani indimenticabili di Pergolesi e Pino Daniele, e a una serie di composizioni originali dello stesso Cannavacciuolo che lo hanno fatto particolarmente amare durante la sua lunga carriera come “Altalena” e “Danze” nelle quali si staglia il suo violino virtuosistico.
La preparazione e il talento artistico di tutti i musicisti coinvolti e la sapiente scelta della scaletta proposta rendono il concerto una proposta di spicco per una programmazione musicale in grado di lasciare il segno. Una musica che risuona di sentimenti ancestrali e ritmi convulsi e che tocca le corde più intime dell’anima di chiunque abbia occasione di ascoltarla.
Per prenotazioni: lunanova.arte@gmail.com
di e con Lino Cannavacciuolo
basso elettrico Gigi De Rienzo
tastiere Piero De Asmundis
batteria Vittorio Riva
coproduzione Luna nova e Fondazione Campania dei Festival