procida impara

la cultura non isola
di mano in mano

nell’ambito del programma culturale
di Procida capitale italiana della cultura 2022

cerimonia di passaggio di testimone


di mano in mano

Dopo l’evento conclusivo di domenica, celebrato in piazza Marina Grande con un grande eco-concerto e la skyline dell’isola illuminata di rosa e visibile da tutto il golfo di Napoli, Procida passa il testimone di Capitale Italiana della Cultura alle città di Bergamo e Brescia con una cerimonia in programma mercoledì 18 gennaio al Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli, alla presenza del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.


Nel corso della cerimonia, che inizia alle 15.00 e sarà trasmessa sull’Ecosistema Digitale per la Cultura della Regione Campania (cultura.regione.campania.it) e sui profili ufficiali di Procida 2022,  sarà presentato il cofanetto “La cultura non isola” con i sette cataloghi delle mostre di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 edito da Artem e saranno svelati i numeri generati dal programma culturale.

L’evento sarà presentato dal giornalista Adriano Albano. Ai saluti istituzionali di Raimondo Ambrosino, Sindaco di Procida, Gaetano Manfredi, Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Simona Agnes, Consigliere di Amministrazione RAI (media partner di Procida 2022) e di Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura, farà seguito l’intervento di Agostino Riitano, Direttore di Procida 2022, sugli asset sviluppati dal programma culturale.

Degli effetti dell’anno da Capitale parleranno, Felice Casucci, Assessore al Turismo Regione Campania, Stefano Luppi, Vice Direttore per la Sostenibilità ESG RAI e Vincenzo Trione, Presidente della Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali.

Interverranno poi Rosanna Romano, Direttore Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania, Marino Niola, Curatore della mostra “Abitare Metafisico” di Mimmo Jodice, Paolo Giulierini, Direttore del MANN per la mostra “I Greci prima dei Greci”  e Federica Candelaresi, Segretario Generale della BJCEM per la mostra “The Tending of the Otherwise” .

Le conclusioni saranno affidate a Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, e al sindaco di Procida, Dino Ambrosino, che consegneranno simbolicamente il testimone di Capitale Italiana della Cultura a Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo, ed Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia.

 

info


il saluto di Procida al titolo di Capitale Italiana della Cultura. Ma l’eredità restera scolpita nell’isola


evento su invito

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming in collaborazione con la Regione Campania e la Fondazione Campania dei Festival all’indirizzo: http://cultura.regione.campania.it/ e sul profilo Facebook di Procida 2022


programma

ore 15:00 — 17:00

 

Apertura

assolo di Giovanni Block

Saluti istituzionali

Raimondo Ambrosino, Sindaco di Procida

Gaetano Manfredi, Sindaco della Città Metropolitana di Napoli

Simona Agnes, Consigliere di Amministrazione RAI

Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura

Gli asset di Procida Capitale

Agostino Riitano, Direttore di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022


Gli effetti di Procida Capitale

Felice Casucci, Assessore alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo della Regione Campania

Stefano Luppi, Vice Direttore per la Sostenibilità ESG RAI

Vincenzo Trione, Presidente della Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali


Presentazione del cofanetto “La cultura non isola” con i sette cataloghi delle mostre di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 (ed. Artem)

Rosanna Romano, Direttore Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania

Agostino Riitano, Direttore di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022

Marino Niola, Curatore della mostra “Abitare Metafisico” di Mimmo Jodice

Paolo Giulierini, Direttore del MANN per la mostra “I Greci prima dei Greci”

Federica Candelaresi, Segretario Generale della BJCEM per la mostra “The Tending of the Otherwise”


Conclusioni e passaggio di consegna tra Procida
e Bergamo Brescia

Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania

Raimondo Ambrosino, Sindaco di Procida

Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo

Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia

Sarà presente una rappresentanza dei volontari di Procida 2022, Bergamo Brescia 2023 e Matera 2019


Conclusione musicale a cura di Giovanni Block

 


ore 15:00 — 19:00


L’installazione “Man” di Amanda Parer, presente a Procida durante la cerimonia di chiusura, sarà esposta nel cortile di Palazzo Reale

Auguste Rodin nel 1880 scolpì il Pensatore. Come è noto, l’artista voleva rappresentare Dante, nell’atto di meditare sulla sua opera. L’opera di Rodin raffigurava il poeta, concentrato e assorto prima della creazione. Nel tempo, la scultura di Rodin è diventata altro: il riferimento a Dante si è perso, il Pensatore è l’uomo pensieroso, l’Uomo che pensa, nudo di fronte al destino. 

L’installazione luminosa di Amanda Parer porta al cammino ecologico e politico che il Pensatore di Rodin ha compiuto, diventando, innanzitutto, un semplice uomo, Man. Gigante, nudo, ma fuori forma. La riflessione che Man racchiude e al tempo stesso incarna a cospetto del mondo è giunta alle massime dimensioni, alla perdita della perfezione e tuttavia si svolge nella luce totale. Man è l’uomo contemporaneo, risultato degli eccessi, delle esagerazioni della nostra contemporanea società: medita su ciò che è andato storto, dichiara in più occasioni l’artista. L’installazione, però, proprio perché problematica e cosciente dei problemi, rappresenta la capacità dell’arte e della creatività di stare dentro l’errore, di fare dell’analisi e dell’esperienza dell’errore, del fallimento, della caduta un patrimonio collettivo, che può illuminare la strada da percorrere. 

La luce, che qui si esprime privandosi degli inganni della facile bellezza, nell’evento finale della giornata si ripropone in quanto energia, in quanto movimento, in quanto forza di coesione.

ore 18:00 — 22:00


Illuminazione monumenti della Campania in rosa e proiezione del logo di Procida 2022

in collaborazione con la Regione Campania e la Fondazione Campania dei Festival

  • Napoli, Palazzo Reale e colonnato Piazza Plebiscito

  • Napoli, Castel Sant’Elmo

  • Procida, Marina Grande

  • Paestum, Parco Archeologico

  • Benevento, Arco di Traiano

  • Taurasi, Castello Marchionale

  • Salerno, Palazzo Comunale

  • Bacoli, Casina Vanvitelliana

  • Capua, Anfiteatro


 

cerimonia passaggio di testimone

a cura di
Procida Capitale della Cultura 2022

diretta streaming a cura di
Fondazione Campania dei Festival

 
 
 

 

main sponsor


gold partner


bronze partner


media partner


con la collaborazione di