procida impara

water
— surface

nell’ambito del programma culturale
di Procida capitale italiana della cultura 2022

arte/mostre


un’esposizione per portare alla luce il tema dell’inquinamento ambientale

La mostra Watersurface ha il doppio scopo di presentare l’opera di tre fotografi subacquei di fama internazionale Nicholas Samaras, Pasquale Vassallo e Guido Villani e di dare impulso alla lotta contro l’inquinamento da plastica che attanaglia i mari e gli oceani di tutto il mondo.


Dalla terra nasce l’acqua dall’acqua nasce l’anima…
È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant’altro…
è dolce, salata, salmastra,
è luogo presso cui ci si ferma e su cui si viaggia,
è piacere e paura, nemica ed amica,
è confine ed infinito,
è cambiamento e immutabilità, ricordo ed oblio.

Eraclito
dal libro Frammenti
VI-V secolo AC

Entro il 2025 gli oceani conterranno una tonnellata di plastica ogni tre tonnellate di pesce ed entro il 2050 ci sarà più plastica che pesce.  Nell’Oceano Pacifico, tra la California e le Hawaii, galleggia un’isola di plastica di 1,6 milioni di km2, più di 400.000 volte la superficie dell’isola di Procida. 

Il Mediterraneo, secondo la ricerca Beach Litter di Legambiente, ha per ogni 100 metri lineari di costa circa 670 rifiuti.  La plastica rappresenta il 95% dei rifiuti in mare aperto: sui fondali e sulle spiagge della nostra penisola, 134 specie tra pesci, uccelli, tartarughe e mammiferi marini, sono vittime dell’ingestione di plastica. 


4 agosto
— 31 dicembre

procida
porticciolo della chiaiolella

inaugurazione
4 agosto
ore 19,00

 

info


una mostra immaginata per dare risalto ad una problematica mondiale: l’inquinamento da plastica negli oceani e nei mari


foto di
Nicholas Sarmas
Pasquale Vassallo
Guido Villani


ingresso libero


Nicholas Samaras

Nicholas Samaras è un fotografo pluripremiato e uno dei più appassionati e impegnati fotografi subacquei a livello mondiale. Il suo amore e la sua dedizione per il mare e le sue creature, insieme al suo caratteristico sforzo di far emergere la bellezza del mondo marino con un’estetica unica, lo hanno fatto rapidamente affermare sia in Grecia che all’estero.

Il suo talento per la fotografia subacquea è stato evidente fin dagli inizi. Il suo entusiasmo nella ricerca e nella conoscenza a partire dai suoi studi e il suo background come direttore creativo di una agenzia pubblicitaria, la sua tendenza a innovare, lo hanno trasformato da subacqueo consapevole a fotografo subacqueo con un modo di fotografare tutto suo, uno stile unico.

Dal 2006 a oggi ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Festival Mondial De L’Image Sous Marine, lo Scuba Diving Magazine International Annual Contest, il concorso internazionale di fotografia e video subacquei “Our World Underwater”, il G.D.T. European Wildlife Photographer of the Year, gli Ocean Photography Awards, il Memorial Maria Luisa, la Fondation Prince Albert de Monaco e molti altri.

Ha contribuito alla rivista National Geographic, a diverse edizioni internazionali tra cui la rivista BBC Wildlife, la rivista Scuba Diving (USA), la rivista Australasia Scuba Diving, la rivista Asian Diver, la rivista Through the Lens, la rivista Discovery Channel, la rivista Plongez, la rivista Tec Review e le sue opere hanno illustrato le pagine di numerose pubblicazioni di fotografia e subacquea.

Pasquale Vassallo

Fotografo subacqueo, laureato in produzioni marine presso l’Università di Napoli “Federico II”, nasce a Napoli nel 1970.  Autodidatta, inizia la sua attività di fotosub con una Nikonos III nel 1989, orientandosi sempre più verso la fotografia d’interesse biologico, favorito dalla ricchezza dei fondali del golfo di Napoli.

Le sue foto ed i suoi articoli sono stati pubblicati su importanti riviste nazionali e internazionali, tra queste: National Geographic, Discovery Magazine, Le Figarò, GeoMagazine e molte altre.

Numerosi i premi e riconoscimenti in tutto il mondo, tra cui il prestigioso “Plongeur d’Or” (Marsiglia2011) e “The Underwater Photographer of the Year” Marine Conservation (Londra 2020).

Collaboratore dell’agenzia fotografica Francese, BiosPhoto. Fotografo delle guide: “Parco Archeologico sommerso di Baia” e “Ischia&Procida Parco Sommerso del Regno di Nettuno”. Dal 2021 è Ambassador per i brand Seacam e Mares.

Guido Villani

È nato a Napoli nel 1956 e vive a Baia dal ‘90. Appassionato apneista fin dall’infanzia, ha partecipato a numerose gare di pesca subacquea. Dal 1982 si qualifica in numerosi concorsi nazionali ed internazionali di fotografia subacquea. Biologo marino presso l’Istituto di Chimica Biomolecolare del C.N.R. di Pozzuoli, ha partecipato a numerose campagne di campionamenti e documentazioni fotografiche subacquee in Mediterraneo ed in vari paesi esteri.

Collabora con il Dipartimento di Scienze Ambientali della Università di Napoli Parthenope, la Stazione Zoologica “Anthon Dohrn” e con la sezione napoletana del CoNISMa per rilievi subacquei foto e video nelle Aree Marine Protette. 

È autore del libro fotografico Campania – Emozioni nel blu (2005, Massa Edizioni)

 
 

watersurface

fotografie di
Pasquale Vassallo
Guido Villani
Nicholas Samaras

 
 

 

main sponsor


gold partner


bronze partner


media partner


con la collaborazione di