procida impara
restart from
— the future
nell’ambito del programma culturale
di Procida capitale italiana della cultura 2022
comunità e innovazione
scuola internazionale di architettura per bambini
Centinaia di bambini - accompagnati da sei tra i migliori giovani studi di architettura nazionali e internazionali - progettano sei micro-architetture sociali, in sei appuntamenti nei weekend da maggio ad ottobre, con la restituzione pubblica - al termine di ogni percorso laboratoriale - nel tenimento agricolo del complesso di Palazzo d’Avalos.
attività dedicata a bambini di ètà compresa tra i 7 e i 12 anni
L’obiettivo di Restart from the future, a cura della Farm Cultural Park, è connettere le persone e i luoghi dell’isola generando una comunità di piccoli ambasciatori procidani chiamati a riprogettare insieme ai professionisti l’architettura dell’isola, creando una nuova piccola comunità di buone pratiche e condivisione.
Le opere dei bambini saranno condivise con il resto della comunità nel tenimento agricolo adiacenti la casa penale, tra i luoghi simbolo di Procida con i suoi cinquemila metri quadrati di terra, coltivata un tempo dai detenuti dell’isola e oggi restituita alla cittadinanza grazie al lavoro dei volontari.
info
sede laboratori
Piazzale dei misteri
Salita CastelloSantuario di San Giuseppe
a Chiaiolella
Sala Pio XII
sede restituzioni
Piazzale dei misteri
Salita Castello
Ex tenimento agricolo
Palazzo d’Avalos
La partecipazione ai laboratori è completamente gratuita.
è richiesta adesione
i posti sono limitati
Per l’iscrizione è necessario compilare il form a cui allegare nella sezione specifica la liberatoria compilata e firmata anche da uno dei due genitori
Per maggiori informazioni,
dettagli ed iscrizioni contattare l’organizzazione
tel +39 393 2172434
email: fabiana96barone@outlook.it
programma laboratori
OFL Architecture
.
20 — 21 maggio / laboratorio
22 maggio / restituzione
.
Vrui Vrui
installazione e laboratorio
La nostra installazione è una girandola dalle grandi dimensioni. La girandola rappresenta uno dei giochi più antichi che da sempre affascina i bambini, ma anche una delle loro prime rappresentazioni della natura e nella rotazione della sua colorata elica si manifesta lo spirito audace dell’isola di Procida e il soffio del vento che la accarezza.
Il laboratorio avrà lo scopo di stimolare la riflessione sulla necessità di utilizzare e investire sempre più sull’uso di energia da fonti pulite, anche attraverso la progettazione di elementi di design semplici e giocosi come una girandola, capaci non solo di essere utili e funzionali ma soprattutto di diventare vettori di una nuova cittadinanza più attiva, ecologica e creativa.
laboratori
venerdì 20 e sabato 21 maggio
Piazzale de Misteri
Salita Castello
ore 15.30 - 18.00
restituzione e inaugurazione
domenica 22 maggio
Piazzale dei misteri
Salita Castello
ore 11.30 - 13.00
OFL architecture
OFL è un atelier di architettura interdisciplinare fondato a Roma nel 2009 da Francesco Lipari. Lo studio è focalizzato su processi di design emergenti attraverso una metodologia che integra l’architettura con altre discipline, ridefinendo il rapporto tra la città e i suoi ecosistemi.
OFL e l’esperienza di Francesco sono cresciute grazie alle collaborazioni con Fuksas a Roma, Mad a Pechino e 3Gatti a Shanghai. Lo studio ha ricevuto diversi premi internazionali tra cui il primo premio per il Nuovo complesso parrocchiale Santa Barbara a Licata, il The Plan Award con il parco sensoriale Zighizaghi, l’Oscar Green Coldiretti, gli otto Maker Faire Europe merit e i due Architizer People Choice Award con il giardino interattivo Sainthorto e il padiglione per insetti ed esseri umani, Wunderbugs.
Il lavoro di OFL Architecture è stato esposto a livello internazionale all’interno di musei come il MoMA di New York e la WUHO Gallery di Los Angeles e pubblicato su importanti riviste e siti web come Area, Wired, Vice, Frame, Designboom, Archdaily, Concept.
Augmented City Lab
Unipa - Maurizio Carta
27 maggio / sopralluogo
28 maggio / laboratorio
29 maggio / prove e performance
Performing the Augmented City
laboratorio di urbanistica e performance
Il laboratorio ha lo scopo di esplorare il rapporto fra la sensibilità spaziale del corpo e le trasformazioni urbane. Si utilizzeranno alcune tecniche teatrali per stimolare l’immaginazione dei bambini e coinvolgerli nella co-progettazione dell’ex tenimento agricolo di Palazzo d’Avalos.
L’output del laboratorio sarà una vera a propria performance che racconterà, attraverso i costumi e i movimenti, le nuove proposte progettuali emerse durante il laboratorio. Una performance urbana come salto al futuro che mette al centro i giovani cittadini come sensori dei desideri e delle necessità della comunità di Procida.
sopralluogo
venerdì 27 maggio
ex tenimento agricolo palazzo d’Avalos
ore 15.30 - 18.30
laboratorio
sabato 28 maggio
Sala a Chiaiolella
Santuario di San Giuseppe
ore 10.00 - 13.30 / 15.00 - 18.30
prove e performance
domenica 29 maggio
ex tenimento agricolo palazzo d’Avalos
ore 10.00 - 12.00 prove
ore 12.00 - 13.00 performance
Augmented City Lab
L’Augmented City Lab del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo è un laboratorio di didattica-ricerca-azione dedicato alle città e comunità sostenibili del futuro. È stato fondato nel 2018 dal Prof. Maurizio Carta, ordinario di urbanistica, che ne è il direttore, ed è composto da studiosi del DARCH e si avvale di una rete di esperti di altre università ed istituzioni italiane e straniere con cui sono attivati progetti di collaborazione culturale.
L’Augmented City Lab agisce come un cluster di ricerca applicando i 10 principi/strumenti della città aumentata per città e comunità più senzienti, collaborative, intelligenti, produttive, creative, circolari, resilienti, fluide, reticolari e strategiche, e sperimentando gli approcci incrementali e adattivi del Cityforming Protocol. Nell’ambito della Terza Missione di Unipa, agisce anche come agenzia di progettazione per le pubbliche amministrazioni attraverso convenzioni e compartecipazione a progetti di ricerca e sviluppo e per la prototipazione di soluzioni urbanistiche e di rigenerazione urbana.
Marco Imperadori
Politecnico di Milano
17 — 18 giugno / laboratorio
19 giugno / restituzione
.
Procid-UP
workshop
Procida-UP nasce dal desiderio di mostrare, alle giovani generazioni, come i materiali di scarto possano essere delle risorse essenziali per la società̀. From trash to treasure: dare ai rifiuti un’opportunità inserendoli nuovamente in cicli d’uso, evitando un approccio consumistico ed immaginando una società green e sostenibile, questo il monito dell’Up-Cycle. Quale idea di futuro hanno i bimbi di Procida? Dopo la lezione sull’Up-Cycle i bambini potranno immaginare e dare vita alla loro idea di futuro migliore, dipingendola su un vaso di terracotta con i soli colori bianco, rosso e nero in memoria degli antichi resti Micenei dell’isola, dei Calcidesi dell’isola di Eubea e dei Greci di Cuma.
Nei vasi dipinti, i bimbi, aiutati dalle loro famiglie, pianteranno – come simbolo di nuove radici - una essenza aromatica (rosmarino, basilico, timo) tipica dell’isola e che dovranno accudire e curare alla fine del workshop.Nella giornata finale i vasi istoriati saranno posizionati presso il tenimento agricolo di Palazzo D’Avalos nella Cabanette, arredo urbano smontabile, luogo di ritrovo e protezione solare, dove i bambini mostreranno e racconteranno la loro idea di futuro sostenibile dipinta sul vaso ai propri amici e alle proprie famiglie.
introduzione
venerdì 17 giugno
Santuario di San Giuseppe a Chiaiolella
Sala Pio XII
ore 16.30 - 18.00
laboratorio
sabato 18 giugno
Santuario di San Giuseppe a Chiaiolella
Sala Pio XII
ore 16.30 - 18.00
corteo e restituzione
domenica 19 giugno
ex tenimento agricolo palazzo d’Avalos
ore 10.00 - 11.30
Marco Imperadori
Professore Ordinario, ricercatore e progettista presso il Politecnico di Milano, concentra i suoi interessi sugli edifici ad alta efficienza energetica e sulla sostenibilità. Già docente e visiting professor in molte università e istituzioni del mondo in cui svolge attività di ricerca, ha pubblicato articoli su riviste di settore in Italia e all’estero, dove viene invitato per conferenze sui temi dell’innovazione edilizia, della sostenibilità e del risparmio energetico.
Laps Architecture
24 — 25 giugno / laboratorio
26 giugno / restituzione
Fil flottant
L’istallazione è la metafora di un mondo in superfice che potrebbe diventare sommerso. L’idea nasce da una rilettura del territorio reinterpretato in maniera poetica. I materiali utilizzati riprendono gli elementi identificativi del luogo, dandogli una nuova forma e rievocando lo stretto rapporto tra gli abitanti e il mare.
Attraverso la ricerca fotografica e la raccolta di oggetti abbandonati, il laboratorio ha come scopo quello di sensibilizzare i bambini agli elementi della cultura locale e al loro riutilizzo.
L’indagine visiva stimolerà l’immaginazione e permetterà loro di osservare il territorio e gli oggetti attraverso un nuovo punto di vista. In questo modo i bambini avranno la possibilità di dare una nuova vita ad oggetti da sempre presenti sull’isola attraverso il gioco e l’esplorazione.
Nella giornata finale le fotografie saranno esposte in una mostra che racconterò i luoghi dell’isola attraverso gli occhi dei bambini.
ricerca fotografica e raccolta
oggetti abbandonati
venerdì 24 giugno
ex tenimento agricolo palazzo d’Avalos
ore 17.00 — 19.00
laboratorio
sabato 25 giugno
ex tenimento agricolo palazzo d’Avalos
ore 17.00 — 19.00
inaugurazione mostra e restituzione
domenica 26 giugno
ex tenimento agricolo palazzo d’Avalos
ore 18.30 — 19.30
LAPS Architecture
LAPS Architecture è uno studio di architettura con sede a Parigi e Favara diretto da Salvator-John A. Liotta, professore associato all'Université Libre de Bruxelles, Facoltà di Architettura La Cambre-Horta e Fabienne Louyot, docente alla Scuola Nazionale di Architettura di Parigi-Belleville. Lo studio si dedica sia alla professione che alla ricerca e crede nel contribuire a realizzare un'architettura di qualità per una società migliore, al fare molto con molto poco.
Ha già realizzato diversi progetti residenziali, culturali ed educativi in Francia, Italia, Spagna, Germania, Marocco e Giappone e ha vinto diversi concorsi e premi internazionali fra i quali il premio In/Arch Ance. I progetti di LAPS sono stati ampiamente pubblicati in riviste internazionali come Domus, Abitare, AMC, Le Moniteur e The Plan, tra le altre, e sono stati esposti, tra le altre sedi, al MoMA di New York e alla Biennale di Architettura di Venezia.
Mario Cucinella
9 — 10 settembre / laboratorio
11 settembre / restituzione
RI_PRO’
RI_PRO’ significa Riprocidare nella lingua dei bambini. Pensare ad una nuova Procida con dei nuovi abitanti.
Come possiamo riprogettare e ripopolare Procida, ovvero riprocidare? In questo laboratorio i bambini potranno decidere come e con chi vogliono vivere il loro futuro: chi e come saranno i nuovi amici con cui condividere il loro tempo?
Figure non necessariamente con sembianze umane, ma un po' pesci, un po' alberi, un po’ pinguini…Forme che prenderanno vita dalla loro fantasia, dalle favole, dal sogno e che soprattutto rispecchiano i loro desideri.
I bambini con lo street artist Pao avranno la possibilità di disegnare, colorare e realizzare delle sagome della loro altezza che, disposte tutte insieme nell'installazione finale, racconteranno come saranno i nuovi abitanti di Procida.
Allora? Vieni a riprocidare con noi?
laboratori
venerdì 9 e sabato 10 settembre
officine dei misteri
terra murata
ore 10.00 — 12,30 / 17.00 — 19.30
restituzione e inaugurazione
domenica 11 settembre
giardino ex tenimento agricolo palazzo d’Avalos
ore 11.00 — 12.30
Mario Cucinella
Architetto ed educatore, ha lavorato con Renzo Piano a Genova e a Parigi, dove ha fondato lo studio MCA - Mario Cucinella Architects che oggi ha sede a Bologna e Milano. MC A è specializzato nella progettazione architettonica che integra strategie ambientali ed energetiche, avvalendosi di un dipartimento di R&D interno, che porta avanti le ricerche sui temi della sostenibilità secondo un approccio olistico. L’impatto e l’importanza del suo lavoro, sia dal punto di vista ambientale che sociale, è stata riconosciuta con la Honorary Fellowship dell’American Institute of Architects e con la International Fellowship del Royal Institute of British Architects. Nel 2021 Mario Cucinella e lo studio partecipano alla COP26, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti di Glasgow con il progetto TECLA - Technology and Clay il primo modello innovativo di abitazione ecosostenibile stampato in 3D interamente in terra cruda locale progettato da MC A - Mario Cucinella Architects e WASP, esposto nella mostra virtuale Build Better Now. Nello stesso anno MC A è l’unica realtà di progettazione italiana firmataria di “1,5°C COP26, Communiqué” di Architecture 2030, una lettera aperta ai governi che dimostra l'impegno delle aziende e delle organizzazioni a rispettare il piano dell’abbassamento di 1,5°C dell'accordo di Parigi e chiede ai governi di fare lo stesso.
Gruppo di lavoro: l'artista Paolo Bordino, Laura Maria Pasquazzo ed il coordinamento del progetto è dell'architetto Caterina Malinconico
Si ringrazia l’azienda partner fonolab
Analogique
1 — 2 ottobre / laboratorio
3 ottobre / restituzione
R.R.R!
Ride, Ride, Ride, è un’area gioco che accoglie il fascino genuino del fai da te, in un momento di condivisione ed interazione tra i bambini e la comunità locale.
Ride, Ride, Ride è la riscoperta di un modo nuovo di approcciarsi al mondo e agli oggetti che lo popolano, un gioco che offre la possibilità di poter sperimentare un progetto di design urbano per il primo Play Grand Prix di Procida.
Ride, Ride, Ride è un espediente, un gioco di condivisione ed invenzione, per riconnettere i bambini con le tradizioni popolari, con i giochi analogici fatti con le mani nell’ottica di voler apprendere alcune delle pratiche ludiche che scandivano la vita ordinaria di un tempo.
I piccoli partecipanti al laboratorio diventeranno costruttori, assistenti e piloti di veicoli in cartone che permetteranno loro di esternare idee e creazioni, sviluppando la loro intelligenza intuitiva. Le squadre, formate da più giocatori, saranno le principali protagoniste di un’invenzione senza tempo, per imparare e operare con la manualità ed il fare analogico per stimolare il loro genio creativo.
laboratori
sabato 1 e domenica 2 ottobre
Palestra Istituto Comprensivo 1° C.d. - Capraro
via largo caduti, 2
ore 16.00 - 18.00
gara play-gran prix procida
lunedì 3 ottobre
Palestra Istituto Comprensivo 1° C.d. - Capraro
via largo caduti, 2
ore 15.00 — 17.00
presentazione Ride, Ride, Ride!
lunedì 3 ottobre
Istituto Comprensivo 1° C.d. - Capraro
via largo caduti, 2
ore 17.00 — 18.00
ANALOGIQUE è uno studio di architettura che opera nel campo del design, del progetto
urbano e di paesaggio, della pratica editoriale e curatoriale.
Ha esposto alla XV e alla XVI Mostra di Architettura la Biennale di Venezia,
alla 57a Esposizione Internazionale d’Arte, La Biennale di Venezia, alla 56a edizione del
Salone del Mobile, in occasione degli eventi collaterali di Manifesta 12 a Palermo e degli
eventi collaterali di Manifesta 13 a Marsiglia.
Ha realizzato diversi progetti di allestimento e installazioni per numerose
istituzioni italiane e internazionali. Ha tenuto lezioni e workshop in varie università nazionali e internazionali tra cui il Politecnico di Milano, lo IUAV di Venezia, la SDA di Siracusa, l’UAUIM di
Bucarest; dal 2020 è direttore di SOU, Scuola di Architettura per bambini, di Farm Cultural Park.
restart from the future
a cura della
Farm Cultural Park
per Procida Capitale Italiana della Cultura 2022
per informazioni
ticketing@procida2022.com
main sponsor
gold partner
bronze partner
media partner
con la collaborazione di