programma eventi
abitare metafisico
L'omaggio all'isola di uno dei grandi fotografi contemporanei, Mimmo Jodice, attraverso una personale che racchiude un percorso straordinario, riassunto in sette scatti simbolici che declinano la sua visione di Procida, esplorata nei suoi viaggi compiuti dal 1985 al 2000. Il racconto parte dal viaggio, attraversa l'approdo e tocca la materia delle cose.
—
16 ottobre
inaugurazione
palazzo della cultura
terra murata
ore 14,00
i greci prima dei greci
mostra che ripercorre le tappe fondamentali della presenza greca nel Golfo di Napoli, che si snoda tra il Museo Civico di Procida, il Mann di Napoli e il Parco Archelogico dei Campi Flegrei
—
29 settembre
inaugurazione
castello di baia
ore 12,00
il suono del tempo / installazione brian mackern
L’evento finale del percorso svolto da Brian Mackern a Procida, rappresenta l’approdo di un lavoro condiviso dall’artista con il territorio e la comunità locale, che lascerà in eredità un’installazione permanente collocata nell’area del porto.
—
installazione sonora permanente
scogliera fanale rosso
watersurface
Watersurface ha il doppio scopo di presentare l’opera di tre fotografi subacquei di fama internazionale Nicholas Samaras, Pasquale Vassallo e Guido Villani e di dare impulso alla lotta contro l’inquinamento da plastica che attanaglia i mari e gli oceani di tutto il mondo.
—
4 agosto — 31 dicembre
porticciolo della chiaiolella
una sola moltitudine
La poetica di un grande fotografo contemporaneo restituisce visioni dell’isola attraverso un percorso di immagini in bianco e nero che oscillano tra la penombra di Palazzo d’Avalos, ex carcere borbonico di Procida, e l’intensa luce del paesaggio mediterraneo.
-
inaugurazione
28 luglio
palazzo della cultura
ore 19,00
-
28 luglio — 29 settembre
fili d’ombra fili di luce
un’esposizione che ripercorre la storia del lino prodotto nella colonia penale: le fasi della sua trasformazione, l’applicazione che ne veniva fatta in passato e quella che più attiene alla contemporaneità.
inaugurazione
23 giugno h 18:00
—
23 giugno — 31 dicembre
procida / palazzo d’avalos
the tending of the otherwise
mostra di arte, performance e proiezioni cinematografiche diffuse sul territorio sui nuovi immaginari sostenibili per la vita contemporanea.
inaugurazione
16 giugno
ore 18.00
—
16 giugno — 25 settembre
officina misteri, cappella della Madonna del Carmine, palazzo d’avalos, cappella della purità, spazi di affissione, giardino vigna
sprigionArti
Maria Thereza Alves / Andrea Anastasio / Francesco Arena / Jan Fabre / William Kentridge
—
27 maggio — 31 dicembre
procida / palazzo d’avalos
mostra permanente