programma eventi
spartiti venuti dal mare
Un percorso di riscoperta dei brani ritrovati in giro per l’Europa dedicati a Procida, scritti da autori stranieri durante il Grand Tour. Il Coro Polifonico di San Leonardo porterà in abiti d’epoca interamente confezionati per l’occasione.
—
23 settembre
Villa Ferretti
Baia
ore 19,00
echi delle distanze / Psarantonis
la musica cretese della famiglia Xylouris, capitanata dal capostipite Antonis Xylouris detto Psarantonis, uno Zeus contemporaneo noto per lo stile inconfondibile con cui suona la lira e per una voce ruvida e visionaria che incarna il Mito e lo tramanda all'oggi
—
17 settembre
largo papere
ore 21.00
echi delle distanze / Xylouris White
L'incontro e l’interplay di questi due talenti genera un folk ruvido, fiero e avventuroso, intriso della forza degli elementi.
—
16 settembre
largo papere
ore 21.00
echi delle distanze / teho teardo
un'opera originale pensata ad hoc per Procida 2022 e intitolata “Arturo è una stella”, in cui la musica si concentra sulla parola e sulle immagini interiori che evoca.
—
NUOVA DATA
15 settembre
largo papere
ore 21,30
ritual project / laboratorio sulla costruzione di tracce audio
laboratorio sulla raccolta suoni a cura di Per Paolo Polcari. Necessaria la prenotazione
—
14 settembre
sala consiliare comune di procida
dalle ore 16.00 alle 20.00
il suono del tempo / installazione brian mackern
L’evento finale del percorso svolto da Brian Mackern a Procida, rappresenta l’approdo di un lavoro condiviso dall’artista con il territorio e la comunità locale, che lascerà in eredità un’installazione permanente collocata nell’area del porto.
—
installazione sonora permanente
scogliera fanale rosso
echi delle distanze / paolo angeli
concerto di Paolo Angeli, artista sardo che con la sua chitarra preparata si muoverà tra musica popolare e sperimentazione in una straordinaria performance
—
2 settembre
molo sopraflutto
ore 21,00
echi delle distanze / concerto yuri landman
concerto di restituzione a seguito del Workshop con Yuri Landman. I partecipanti suoneranno gli strumenti autocostruiti durante il laboratorio, accompagnati da una sessione ritmica composta da due batterie e basso.
—
1 settembre
cittadella dei misteri
ore 19,00