Storie di epidemie in mostra sulla Palinuro
La nave scuola a vela Palinuro, ancorata al largo dell’Isola di Procida, ospiterà la mostra documentaria fino al 19 giugno
la cultura illumina
Il 2 giugno la Campania si illumina di rosa
Da Piazza del Plebiscito alla Reggia di Caserta, con Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival un nuovo omaggio alla Capitale Italiana della Cultura
—
2 giugno
ore 21.00
Tra terra e mare
visita guidata speciale del Parco Archeologico Pausilypon e del Parco sommerso di Gaiola per Procida capitale italiana della cultura 2022 / la sapienza della folla
—
27 maggio
prenotazione necessaria
alla scoperta dei buchi neri
Domenica 22 maggio in programma il talk “L’istinto del limite” con l’astrofisica Mariafelicia De Laurentis, tra i protagonisti dell’ultima sensazionale scoperta di Sagittarius A*
—
domenica 22 maggio
Bambini e architetti progettano insieme un futuro sostenibile
Parte “Restart from the future. Scuola di architettura per bambini”: nel primo week end laboratori per le rinnovabili e pale eoliche a forma di girandola. Per una nuova cittadinanza, più attiva, ecologica e creativa
—
venerdì 20 maggio
Il Giro d’Italia omaggia Procida Capitale
Anche lo Sport, quello con la S maiuscola, omaggia Procida Capitale Italiana della Cultura. Con una tappa del Giro d’Italia di ciclismo interamente dedicata a noi.
—
sabato 14 maggio
Maretica premia Giovani Soldini
Il mare continua a essere straordinario protagonista degli eventi del percorso di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022. Andrà infatti a Giovanni Soldini, il Premio all’etica sportiva, istituito quest’anno da Maretica.
—
venerdì 13 maggio
Echi delle distanze - Small Island Big Song
La rassegna musicale Echi delle distanze è partita lo scorso 3 maggio con il collettivo Small Island Big Song, musicisti e attivisti provenienti dalle Isole del Pacifico e dell’Oceano Indiano, che si sono esibiti in diverse location dell’Isola e si sono e confrontati con la comunità isolana e non.
Procida capitale vola all’Eurovision
Dopo il Festival di Sanremo, anche l’Eurovision Song Contest omaggia Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, cui sarà dedicata una delle “postcard” che raccontano e le grandi bellezze artistiche, naturali e paesaggistiche del nostro Paese.
—
martedì 10 maggio
Su un origami il viaggio "impossibile" di Bölter
Una grande folla ha assistito all’evento La Flotta di Carta: l'ambizioso tentativo di navigazione di Frank Bölter - simbolico e performativo - su una grande barca fatta interamente di carta.
L’artista Bölter guida “La Flotta di Carta”
Venerdì 29 aprile il tedesco vara un origami accompagnato da 2022 barchette realizzate dai giovani studenti di Procida e dei Campi Flegrei: “I bambini salveranno il mondo”
In dialogo con i Sud del mondo
CompraSud, il Mezzogiorno dialoga con i Sud del mondo. Sabato 23 e domenica 24 aprile è andato in scena il festival culturale ed enogastronomico ispirato agli obiettivi dell’agenda Onu 2030.
“Impareremo da Procida”
Il 9 aprile 2022, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha inaugurato l’anno da Capitale Italiana della Cultura.
Qui il suo discorso integrale.
al via con i Miti del Mare!
Procida ha inaugurato l’anno da Capitale Italiana della Cultura sabato 9 aprile con una grande cerimonia che, ispirandosi alla suggestione dei Miti del Mare, è partita dalla terraferma e ha attraversato il golfo di Napoli per giungere sull’isola, coinvolgendo la comunità isolana attraverso performance teatrali, parate e un momento istituzionale di grande richiamo internazionale.
Studenti da tutta Italia per “leggere” Procida2022
Con la Rete MAB sull’isola Capitale Italiana della Cultura 83 alunni di dieci regioni differenti, con 100 tra docenti e dirigenti, protagonisti di un laboratorio di mappatura collettiva
conferenza stampa Cerimonia Inaugurale
Giovedì 31 marzo alle ore 10.30, presso la Sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia a Napoli, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Cerimonia Inaugurale che darà ufficialmente inizio al programma di Procida, Capitale italiana della Cultura 2022
—
Giovedi, 31.03.2022
Happening of human books
Sei un residente, un appassionato dell’isola di Procida, un cittadino temporaneo? Vuoi diventare protagonista del progetto di Procida capitale? Contattaci e partecipa al percorso di Happening of Human Books, aperto a tutti, dai 9 ai 99 anni!
Procida 2022, si parte il 9 aprile!
La cerimonia di inaugurazione di Procida Capitale della Cultura 2022, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è fissata per sabato 9 aprile!
save the date!
Parte il programma di formazione dei volontari
Con l’avvicinarsi della cerimonia che darà avvio agli eventi di Procida Capitale, cominciano ad entrare nel vivo anche le attività che vedono coinvolti i volontari. Mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 marzo, prende il via il programma di formazione generale per preparare i tanti che vogliono dare il proprio contributo agli eventi.
La cultura non isola, illumina.
Procida Capitale Italiana della Cultura, proiezioni in rosa sui principali monumenti della Campania. Da piazza del Plebiscito a Napoli ai templi di Paestum: l’iniziativa in collaborazione con Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival.
22 gennaio 2022