peppe servillo & solis string quartet – carosonamente
4 novembre 2022
palazzo dell’ostrichina
bacoli (na)
—
ore 20.00
ingresso gratuito con prenotazione
Peppe Servillo & Solis String Quartet portano in scena Carosonamente, uno spettacolo interamente dedicato all’artista più istrionico del panorama musicale partenopeo e conosciuto in tutto il mondo: Renato Carosone.
Flo. Racconti mediterranei
5 novembre 2022
palazzo dell’ostrichina
bacoli (na)
—
ore 20.00
ingresso gratuito con prenotazione
Le storie musicali di Flo, senza eco e clamore, ma piene di grazia e coraggio, che musicalmente si muovono tra atmosfere etniche e improvvisazione jazzistica, suggestioni mediterranee e raffinata canzone d’autore, in duo con Federico Luongo (chitarra)
TESSERE
9 — 11 novembre
workshop
—
12 novembre 2022
ore 11:00 e ore 16:00
corpi sensoriali - performance
piscina mirabilis
bacoli (na)
—
ingresso gratuito con prenotazione
Tessere nasce con la finalità di creare connessioni e collaborazioni tra realtà locali, nazionali e internazionali, pubbliche e private, in modo da coinvolgerle in un progetto che volga lo sguardo non solo alla valorizzazione di un territorio ricco di storia come quello di Napoli, delle sue isole e dei Campi Flegrei, ma anche alla costruzione di azioni integrate per raccontare l’OLTRE, puntando all’innovazione e a una rilettura personale e profonda dell’identità dei luoghi e delle persone.
Rap Community Experience
16 — 18 novembre 2022
workshop
libreria phlegraea socialbookbar
pozzuoli (na)
—
18 novembre 2022
live performance oyoshe
libreria phlegraea socialbookbar
pozzuoli (na)
—
ingresso gratuito con prenotazione
Il progetto Rap Community Experience intende sviluppare la potenza propulsiva dei nuovi linguaggi urbani come collante della costruzione di comunità, in particolar modo nelle fasce adolescenziali e giovanili del territorio.
Giovani Flegrei: Impresa Culturale Giovanile nell’area flegrea
27 dicembre 2022
la dimora di gea
monte di procida (na)
—
Un percorso in grado di rispondere ai bisogni dei giovani dell’area flegrea: stimolare la crescita individuale e lo spirito cooperativistico e contribuire alla cura e valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico dell’area con particolare riferimento ai comuni di Bacoli e Monte di Procida.
Lino Cannavacciuolo in concerto. VIA NAPOLI da Pergolesi a Pino Daniele
26 novembre 2022
ore 20:30
palazzo dell’ostrichina
bacoli (na)
—
ingresso gratuito con prenotazione
Dopo quasi 10 anni di assenza dalle scene un nuovo sogno artistico riaccende nel violinista flegreo una originale urgenza creativa che sfocia in un concerto con una formazione caratterizzata da una carica travolgente che rapisce il pubblico e lo lascia attonito e incredulo di fronte a tanta energia che fluisce libera dalle mani di Lino Cannavacciuolo che nel violino trova la sua massima espressione.
La cultura di un’isola
28 novembre 2022
ore 10:00
cinema procida hall
procida (na)
—
ingresso gratuito con prenotazione
L’intero progetto intende illustrare la trasversalità del comparto ittico, attraverso la realizzazione di un audiovisivo che funga da sollecitazione per una riflessione intorno al ruolo nodale che la pesca riveste nel tessuto socio-antropologico procidano. La restituzione della documentazione, attraverso una giornata di workshop con gli studenti degli istituti secondari isolani, intende attivare una profonda immersione in un ambito spesso ignorato o dato per scontato.
Premio di architettura under 40 “Luigi Cosenza”
30 novembre 2022
sala consiliare comune di procida
procida (na)
—
ingresso gratuito con prenotazione
Edizione speciale del Premio di Architettura under 40 Luigi Cosenza, nel solco della mediterraneità e del profondo legame che l’illustre progettista napoletano ha avuto con l’isola. La scadenza per partecipare al bando è il 10 novembre. La cerimonia di premiazione avverrà a Procida il 30 novembre preceduta dalla proiezione video dei progetti premiati e segnalati. A seguire, si svolgerà un convegno sull’architettura mediterranea con la partecipazione di architetti e studiosi di livello nazionale.
La vera storia di Cenerentola
7 dicembre - procida
8 dicembre - edenlandia
10 — 11 dicembre - rione terra
—
ingresso gratuito con prenotazione
Uno spettacolo itinerante ispirato alle fiabe di Giambattista Basile. La prima fase di lavoro consisterà in uno stage in due spazi culturali dei Campi Flegrei tenuto da Domenico Basile. Lo spettacolo sarà rappresentato in uno o più itinerari che prevedono una passeggiata/percorso del pubblico, diviso per gruppi, attraverso le location individuate.
Bonelli Story: guardando Procida. Un mare di storie a fumetti
dal 7 dicembre 2022
città della scienza
napoli (na)
—
ingresso gratuito con prenotazione
La mostra, nata come principale celebrazione degli ottant’anni di Bonelli Editore, arriva nel capoluogo campano dopo il successo della sua prima tappa milanese e della seconda tappa fiorentina. L’evento napoletano sarà arricchito da una sezione esclusiva: un vero e proprio albo speciale della serie a fumetti I Bastardi di Pizzofalcone ambientato a Procida, le cui tavole originali saranno esposte straordinariamente in mostra per tutta la sua durata.
Richiami procida 2022
1 — 15 dicembre 2022
procida (na)
—
ingresso gratuito con prenotazione
Richiami Procida 2022 è la prosecuzione di una serie di operazioni artistiche racchiuse sotto il titolo di RICHIAMI, messe in atto negli anni dall’artista toscano Fabrizio Da Prato e realizzate nelle città di volta in volta nominate Capitali Italiane della Cultura. Il concept è quello di accogliere il messaggio lanciato da Procida – “La cultura non isola” – e integrarlo in maniera personale, con uno spirito artistico multidisciplinare e omnicanale.
Children Go On
16 dicembre 2022
montecarlo
principato di monaco
—
ingresso gratuito con prenotazione
L’evento è pensato per sostenere l’ospedale Santobono-Pausilipon nell’acquisto di infrastrutture e per supportare i bambini nei momenti più difficili dell’iter terapeutico.
L’Isola che c’è: il gabbiano Jonathan Livingstone
29 — 30 dicembre
auditorium leonardo carriero
lacco ameno (ischia)
—
Punto di riferimento per i giovani, mai un testo letterario è diventato così attuale. È per questo che Enzo Decaro sceglie e interpreta, con accurata sensibilità, ironia e speranza, alcuni dei passaggi più significativi del romanzo, portando in scena un viaggio dove le parole sono accompagnate dalle note del sassofono di Thierry Valentini, del pianoforte di Riccardo Cimino e dai colori musicali del percussionista Moustapha Mbengue.