Il concerto “Regina de lu Cielo” è un incontro tra artisti e comunità locale che come tradizione viene celebrato intorno al santuario mariano di Madonna Delle Grazie nel mese luglio, dedicato al culto e alla devozione popolare verso l’immagine raffigurata nel quadro posto sull’altare maggiore della chiesa ad essa dedicata.
Il concerto si svolgerà in due momenti distinti tra loro .
Una prima parte con l’omaggio dei Damadakà in chiesa “canti devozionali” .
Breve Corteo con la partecipazione di Angelo Picone ( l’ultimo pazzariello di Napoli) nei panni de” Il Capitano della cultura” accompagnerà ed aprirà il primo set del concerto con i suoni acustici e le voci della tradizione con i Damadakà in piazza dei Martiri.
Il secondo set sarà il concerto live di Pierpaolo Polcari ensamble con Daniele Ubik e Marzouk, metterà in scena una sofisticata e innovativa elaborazione musicale, corredata da immagini video di luoghi e volti dell’isola offerti dalla collaborazione con la filmedit di Franco Lamuro .
Seguiranno saluti e brevi interventi di Leonardo Scotto Di Monaco, curatore di progetto, che descriverà prossimi appuntamenti del Ritual Project Procida nel corso dell’anno.