L’opera-evento Atto d’amore - non IO ma NOI sarà una grande festa: la restituzione della parte creativa/artistica del progetto “Scienza aperta per una democrazia della conoscenza”
L’evento si svilupperà, lungo un percorso circolare e prenderà la forma di una festa che investirà tutte le realtà locali. Per una sera attività commerciali, associazioni e cittadini “vestiranno” le strade e gli spazi della Marina della Chiaiolella.
L’evento è realizzato dai ragazzi della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell'Accademia di Belle Arti di Napoli e dal Laboratorio di Genetica e Controllo degli Insetti Vettori del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e inserito all’interno del programma culturale di Procida Capitale italiana della Cultura 2022
L’intero quartiere diventerà campo di azione in cui realizzare una grande scultura antropologica relazionale, in cui cittadini e abitanti temporanei dell’isola parteciperanno ad attività artistiche e culturali. Lungo il percorso, che si compone e vive di relazioni, saranno posizionati dispositivi estetici acceleranti e installazioni interattive con cui i partecipanti e i visitatori potranno interagire, diventando attori e spettatori al tempo stesso dell’opera collettiva. Le installazioni interattive creeranno degli scenari onirici, fantasiosi e surreali. Infine, le strade si animerano della musica di musicisti e buskers, e artisti e performer contribuiranno a consolidare lo spirito relazionale dell’appuntamento.
La partecipazione è completamente gratuita.
L’area interessata dalla festa sarà adibita esclusivamente a passaggio pedonale.
In questa fascia orario, quindi, le navette effettueranno servizio solo fino alla fermata Lungomare Cristoforo Colombo e ritorno.
partecipano all’evento
Da Mariano, Lido Procida, Lido Vivara, Lido La Rotonda, Ristorante L’Agave, Ristornate Da Crescenzo - Menù non io ma noi, Calise, Il Casotto, Garden Center, Associazione Kayak Procida, Vineria, Cribio
Scopri le sorprese che potrai trovare in questi luoghi e in tanti altri ancora.
Vi aspettiamo per ballare, cantare e soprattutto sognare insieme!