procida impara
scienza
— aperta
per una democrazia della conoscenza
nell’ambito del programma culturale
di Procida capitale italiana della cultura 2022
comunità e innovazione
Scienziati, artisti e cittadini insieme innescano virtuose dinamiche collaborative attraverso azioni di cura, consapevoli gesti di tutela e di amore per l’isola, per studiare e contrastare insieme la zanzara tigre.
Un’azione artistica diffusa e partecipata restituisce, in tempo reale nello spazio pubblico, i risultati della ricerca e degli effetti del contributo della popolazione.
Scienza Aperta per una democrazia della conoscenza, attraverso la sinergia tra Arte e Scienza, punta a coinvolgere gli abitanti di Procida in un percorso collettivo e partecipato per una maggiore consapevolezza di sé come parte della comunità.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione di NON IO MA NOI - un progetto della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli - e STOPTIGRE, una ricerca condotta dal Laboratorio di Genetica e Controllo degli Insetti Vettori del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Attraverso azioni artistiche diffuse, la comunità procidana viene coinvolta attivamente nella ricerca per l’eradicazione della zanzara tigre e nella realizzazione di un opera-evento che culminerà in una grande festa.
Dal mese di aprile, oltre 150 studentesse e studenti, insieme a ricercatori e studenti del Dipartimento di Biologia, percorreranno l’isola raccontando alla comunità gli obiettivi e il percorso del progetto. Saranno, inoltre, impegnati a realizzare una prima azione artistica: un censimento fotografico della popolazione procidana che si trasformerà in un collage di volti e frasi sui muri dell’isola, per restituire allo sguardo un cambio di prospettiva: non più singole persone ma una comunità unita.
Nel mese di maggio, la popolazione sarà coinvolta attivamente nella sperimentazione scientifica e, sarà, infatti, invitata a posizionare nei propri giardini e nelle proprie case le gravitrappole, cioè dei dispositivi per la cattura delle zanzare. I dati raccolti in questa fase permetteranno di quantificare la presenza degli insetti infestanti, di bloccarne la riproduzione e di effettuare l’analisi di dinamica della popolazione.
In contemporanea, mediante tecnologie di scansione e di scultura tridimensionale, verranno realizzati dei ritratti a figura intera in stampa 3D, per creare un’installazione diffusa che è un vero e proprio censimento visivo degli abitanti dell’isola di Procida.
A giugno, il lavoro di questi mesi confluirà in una opera-evento - una scultura antropologica relazionale - nella forma di una grande festa collettiva, con musica e artisti, che animerà la Chiaiolella, offrendo alla comunità e agli “abitanti temporanei” dell’isola l’occasione di vedere i risulti della ricerca e dell’azione creativa a cui hanno preso parte in prima persona durante i mesi precedenti.
In conclusione, a settembre, in occasione della Notte dei Ricercatori, i dati scientifici generati saranno presentati alla comunità durante un incontro pubblico in piazza.
info
nuove tecnologie, arte e citizen-science applicate
alla lotta eco-sostenibile alla zanzara tigre
a cura di
Disintegrati APS
associazione di promozione sociale
in partnership con
Università Federico II
Dipartimento Biologia
Accademia di Belle Arti di Napoli
NTA Nuove tecnologie dell’Arte
per Procida Capitale Italiana della Cultura 2022
programma
19 — 26 aprile
Distribuzione di doni (una barretta di cioccolato dedicata a Procida) e flyer informativi da parte degli studenti dell’Accademia di Napoli e dei ricercatori dell’Università Federico II.
Realizzazione dei ritratti fotografici dei procidani.
16 — 26 maggio
Distribuzione sul territorio delle gravitrappole per contrastare la zanzara tigre.
Realizzazione dei murales e della scansione 3D per realizzare un censimento visivo della popolazione isolana.
4 — 11 giugno
Preparazione con gli abitanti dell’isola della festa alla Marina della Chiaiolella.
12 giugno
noi IO ma NOI
Marina della Chiaiolella
ore 19,00 — 23,00
L’opera-evento Atto d’amore - non IO ma NOI sarà una grande festa: la restituzione della parte creativa/artistica del progetto “Scienza aperta”
L’evento si svilupperà, lungo un percorso circolare e prenderà la forma di una festa che investirà tutte le realtà locali. Per una sera attività commerciali, associazioni e cittadini “vestiranno” le strade e gli spazi della Marina della Chiaiolella.
L’intero quartiere diventerà campo di azione. Lungo il percorso saranno posizionati dispositivi estetici acceleranti e installazioni interattive con cui i partecipanti e i visitatori potranno interagire, diventando attori e spettatori al tempo stesso dell’opera collettiva. Le strade si animerano con la musica di musicisti e buskers, artisti e performer.
La partecipazione è completamente gratuita
12 giugno / programma
via giovanni da procida
cortili in festa
ore 19
BALLOON FANTASY
Composizioni di palloncini
DANIELE UBIK *
Esibizione musicale con hang
LEONARDO SCOTTO *
Esibizione musicale con tammorra
MICHELE T2
Esposizione scultura
ore 20
CANTINELLA
Brindisi con bottiglie di vino
PEGAONDA *
Band itinerante
LA CITTÀ DI PROCIDA *
Band itinerante (start 20:30)
ore 21
ASSOCIAZIONE ARCA
Sketch teatrali
via marina chiaiolella
sogno condiviso
ore 19
I.C. Capraro Classe III E *
Esibizione "Procida sapori e colori”
DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA, FEDERICO II
Info point "Stoptigre”
TARTAGLIA ANEURO*
Esibizione musicale
DA MARIANO
Torta al limone "Procidana" e caprese
ASSOCIAZIONE "TUTTI PER TUTTI"
Info point "tavolo delle accessibilità"
FRANCO, MIRKO e MARIANO
con AMATO LIBRO
Esibizione musicale accompagnata da letture
(ore 19:30)
ore 20
LUDOTECA "BOOM BOOM PLAY HOUSE"
Distribuzione zucchero filato
RISTORANTE "CRESCENZO"
Aperitivo "Non io ma noi”
ore 21
TIZIANA TEDISCO BOUTIQUE
con CHALET VICIDOMINI *
Aperitivo e DJ set con Aldam
lungomare cristoforo colombo
invito al sogno
ore 19
SILVIA COHN
Distribuzione limonata itinerante
JAN ART
Esposizione creazioni artigianali
LOREDANA BERNARDO
Body Painting
SINERGIA D'ARTE
Costruzione installazione collettiva
LIDO PROCIDA
Sbriciolona & limoncello
AGAVE
Regala alici fritte
LIDO "VIVARA"
Brindisi con i passanti
LIBERA MY STYLE
Esposizione creazioni
RUFUS BOSS & CO *
Esibizione musicale
ore 20
CASOTTO
Regala un piatto di gnocchi (fino alle 21)
LIDO "LA ROTONDA” *
Brindisi collettivo e di set (start 20:30)
RISTORANTE "GIRONE"
Regala una torta Sbriciolona
marina della chiaiolella
mappa delle installazioni
26 — 30 settembre
Dal 26 al 30 settembre l'ultima fase del progetto Scienza Aperta per una democrazia della conoscenza vedrà nuovamente sull’isola insieme, scienziati, artisti e cittadini. Nei giorni di laboratorio si definiranno, raccoglieranno e si metteranno a sistema gli ultimi dati della ricerca scientifica sull'eradicazione della zanzara tigre.
Infine il 30 settembre, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2022, che quest'anno si svolgerà nell'ambito del progetto europeo S.T.R.E.E.T.S., si terrà all’ex chiesa di San Giacomo la restituzione pubblica. Saranno presentati i dati raccolti con i cittadini e gli sviluppi futuri, ma anche l’occasione per rivivere insieme le azioni di arte relazionale messe in opera dal team di Nuove Tecnologie per l’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli che presenterà in piazza l’opera realizzata con le circa 2000 scansioni 3D dei procidani ed un video-racconto dell’esperienza fatta con i tantissimi abitanti dell’isola.
Un evento aperto a tutti con dimostrazioni pratiche, laboratori diffusi, ed incontri con esperti. Ci sarà spazio anche per i più giovani con il gioco-laboratorio “Combatti Pulito!”, sul controllo eco-sostenibile agli insetti dannosi, in collaborazione con “Le Nuvole Scienza”.
Scienza aperta
a cura di
Associazione di promozione sociale
Disintegrati APS
in partnership con
Università Federico II - Dipartimento Biologia
Accademia di Belle Arti - NTA
per Procida Capitale Italiana della Cultura 2022
per informazioni
ticketing@procida2022.com
attuatore
Disintegrati APS
Associazione di Promozione Sociale attiva sul territorio napoletano dal 2015 che propone nuove modalità di crescita territoriale. L’associazione ha l’obiettivo di promuovere, coordinare e incentivare azioni artistiche in grado di valorizzare il territorio napoletano.
in partnership con
Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Biologia
Laboratorio di Genetica Molecolare degli insetti vettori
Il laboratorio di Genetica Molecolare degli insetti vettori si occupa dello studio della determinazione del sesso e della sua evoluzione in insetti vettori di patologie per l’uomo al fine di sviluppare nuovi sistemi di controllo ecosostenibili ed alternativi ai pesticidi. Il laboratorio si occupa inoltre dello sviluppo e della sperimentazione in campo di sistemi innovativi di Citizen-science per aumentare la resilienza delle comunità̀ locali e contribuire al monitoraggio e controllo low-cost di popolazioni di insetti vettori. Il laboratorio è parte del Dipartimento di Biologia, uno dei principali centri di ricerca sulle Scienze della Vita dell’Università di Napoli Federico II, attivo nelle Scienze Biologiche, Naturali ed Ambientali, che ha come missione quella di contribuire ad una migliore comprensione della vita attraverso ricerche su molecole, cellule, organismi ed ecosistemi.
in partnership con
Accademia di Belle Arti di Napoli
NTA Nuove Tecnologie dell’Arte
La Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte (NTA) ha l’obiettivo di formare artisti che agiscono nell’ambito delle nuove tecnologie mediali, stabilendo nuove connessioni tra saperi e ambiti scientifici e culturali molteplici e differenziati. Attraverso una sperimentazione praticata con metodologie che coniugano l’esperienza laboratoriale con quella teorica, gli studenti acquisiscono gli strumenti per sviluppare una consapevole comprensione dell’impiego artistico delle tecniche e delle nuove tecnologie per indagare i linguaggi della contemporaneità, nella prospettiva di sviluppare processi relazionali e connettivi nell’ambito delle arti digitali interattive e della comunicazione multimediale.