Procida Hac(k)ultura / Hackathon call

Call for participation
Hackathon per Procida Hac(k)ultura
Iscrizioni fino al 3 ottobre


Procida è un laboratorio di innovazione sociale e rigenerazione urbana, che ha dedicato uno spazio importante alla transizione ecologica e alla nuova imprenditorialità culturale e creativa per rilanciare una nuova idea di Mezzogiorno, connesso, innovativo e inclusivo.

In questo contesto si inserisce Procida HaC(k)ultura, l’evento sviluppato da Innovation Village nell’ambito di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, finalizzato a riunire un gruppo di 50 innovatori di diversa estrazione in due giornate intensive di progettazione e di confronto attorno ad alcune sfide lanciate da imprese ed enti pubblici su temi culturali, ambientali e di mobilità.

Un hackathon che interpreta l’innovazione come processo di cambiamento focalizzato sui bisogni delle comunità e dei territori, per maturare visioni di un futuro sostenibile a partire da progetti e soluzioni cantierabili con il supporto della tecnologia.

Questo è il contesto in cui Innovation Village con la partnership di Federica Web Learning e in collaborazione con Medaarch, Creactivitas e Riot Studio ha elaborato Procida Hack(c)ultura..


Cosa vogliamo realizzare?

Il 15 e 16 ottobre i 50 partecipanti che saranno ammessi a Procida HaC(k)ultura saranno suddivisi in team con competenze differenziate, per rispondere alle sfide lanciate da aziende ed enti su priorità ambientali, culturali, di mobilità.

Al termine delle due giornate di progettazione saranno premiati i 4 progetti più meritevoli da una giuria di specialisti nominata dalle aziende e dagli organizzatori. L’obiettivo è di supportare le progettualità emerse con un percorso di verifica di sviluppo e cantierabilità guidato dalle stesse aziende partner dell’evento, partendo da un progetto pilota pensato sul contesto di Procida e potenzialmente trasferibile in altri contesti territoriali.


Chi cerchiamo?

Cerchiamo tutti coloro che hanno un’affinità con i concetti di mobilità innovativa, sostenibile e intelligente, imprenditorialità a base creativa e culturale, ricerca, preservazione, cura dell’ambiente e dell’ecosistema marino. Studenti e ricercatori universitari, progettisti, designers, programmatori digitali, innovatori, imprenditori, professionisti, attivisti se vi riconoscete in questa descrizione, allora vi invitiamo a partecipare.

Potrete partecipare a un fine settimana di progettazione “disruptive”, guidati da mentor esperti e ispirati da interventi di personalità del mondo scientifico e culturale.

Sarà selezionato un numero massimo di 50 partecipanti, seguendo il principio della differenziazione delle competenze, in modo da poter garantire la maggiore varietà di approcci alle sfide, in una logica di design thinking.




 
Indietro
Indietro

Procida Time Machine

Avanti
Avanti

Procida 2022, le storie dei viaggiatori diventano una performance