procida inventa

voci al
— vento 

nell’ambito del programma culturale
di Procida capitale italiana della cultura 2022

comunità e innovazione


Voci al Vento - Storie di Viaggi e Viaggiatori è un laboratorio di co-scrittura di storie che attraversano l’isola. Raccolte sui traghetti che la raggiungono, le storie verranno rielaborate, trascritte ed intrecciate per essere narrate dalla voce dei vecchi e nuovi abitanti nei luoghi più suggestivi di Procida. Voci al Vento vuole diventare un festival del racconto orale capace di coniugare arti performative, interazioni sociali e storie di viaggio


Voci al vento è un workshop di co-scrittura della durata di 19 giorni totali. Il laboratorio è suddiviso in tre fasi: ascolto e narrazione, intrecci e scrittura creativa e, infine, restituzione.  

Durante la prima fase di laboratorio (dal 4 al 15 luglio), sull’isola e sui traghetti che la raggiungono, si raccoglieranno le storie di viaggio che saranno poi intrecciate fra loro, con l’aiuto di una figura esperta, durante le giornate di co-scrittura (18, 19 e 20 luglio) per la creazione di un’unica storia enciclopedica. I momenti di ascolto e narrazione, inoltre, saranno intervallati da alcuni interventi da parte di esperti del settore nel campo dello storytelling, dell’antropologia ed etnografia e del rapporto col territorio e con le comunità.

Gli esiti del workshop saranno restituiti all’isola e ai suoi abitanti il 25 e il 27 agosto nei luoghi più insoliti dell’isola di Procida in una performance suggestiva che possa sensibilizzare il pubblico all’educazione all’inclusione.


fase 1
Call per partecipanti
deadline 1 luglio

fase 2
Workshop di raccolta storie
deadline 16 luglio

fase 3
Workshop di tessitura delle storie
18, 19 e 20 luglio

fase 4
Restituzione degli esiti del laboratorio
25 e 27 agosto

 

info


un festival del racconto orale che coniuga arti performative, interazione sociale e storie di viaggio.


a cura di
Aste & Nodi
per Procida Capitale Italiana della Cultura 2022


i laboratori di raccolta storie sulle motonavi si sono svolti con la preziosa collaborazione di
Caremar e Snav


per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione:

scenaripossibili@gmail.com
produzione3@procida2022.com


restituzione pubblica

25 e 27 agosto

Il lavoro indaga il ruolo della tradizione orale contemporanea, attraverso l’intreccio di diverse storie raccolte da dieci “Storionauti” da tutta Italia e con diversi profili, selezionati con una call aperta. Intervistando gli abitanti storici e i nuovi arrivati, i viaggiatori di lungo corso e le persone in transito per vacanza, sui traghetti, nelle strade, sulle spiagge, ricercando attraverso i racconti le diverse rotte che attraversano l’isola costruendone in parte la propria cultura, dal mondo dei marittimi agli ospiti dello Sprar, passando per artisti, intellettuali, turisti e pendolari, commercianti e pescatori, con lo scopo di tessere le trame di una narrazione collettiva intorno al tema del viaggio.

I contenuti che danno vita al risultato portato in scena, sono il frutto di questo processo e si articoleranno in due precisi momenti di restituzione: a terra, in mare.

Due site specific, uno nello spazio della sala d’aspetto della stazione marittima, l’altro nella sala della prua del traghetto. Un allestimento essenziale, tra cavi, casse, microfoni e piccoli elementi scenici, dove i performer condividono in senso stretto lo spazio con il pubblico, alternando parti di puro racconto ad altri evocativi delle tappe che hanno caratterizzato il viaggio, riportando nella partitura scenica anche suoni e voci preregistrate. Due momenti sospesi, di storie, di mare, di viaggi, di Procida.

Voci al Vento è un progetto ideato e realizzato da Aste & Nodi - Agenzia informale di sviluppo locale nell’ambito della programmazione di Procida Capitale della Cultura 2022.


25 agosto
stazione marittima di procida
sala d’attesa

ore 20.30
repliche 21.30 e 22.30 e 23.30


27 agosto
traghetto Fauno (Caremar)

tratta Napoli Procida
ore 17.35

tratta Procida Napoli
ore 20.15

max 40 posti
accesso mediante ticket Caremar per la tratta di interesse

 

gli storionauti

call pubblica
deadline 1 luglio


candidati ora

Cerchiamo 10 storionauti che possano essere gli Omero delle storie che attraversano l’Isola di Procida

La prima fase di workshop si articola su due direttrici e, quindi, su due tipologie di figure: i narratori e gli storionauti.

Gli storionauti sono coloro che, come i naviganti, i marinai e i traghettatori, partiranno per un mare di parole alla ricerca di storie, circumnavigando ed entrando nei lidi delle vite dei viaggiatori, degli isolani e di chi vive il mare in tutte le sue sfaccettature. Sono, inoltre, coloro che raccoglieranno pensieri, sensazioni e parole per annodarle e ricucirle insieme nella tessitura di una rete di tradizioni orali con cui traghetteranno gli animi degli spettatori e dei partecipanti verso un mondo sensitivo.

Gli storionauti, quindi, avranno il compito di ascoltare, trascrivere ed intrecciare le storie che saranno raccontate dai narratori e parteciperanno al workshop per tutta la sua durata.


Sei uno storionauta se…

  • sei appassionato e/o esperto di scrittura, capace di comporre, scomporre e intrecciare un testo narrativo.

  • sei un attore (professionista o amatoriale), un performer, o se hai una buona attitudine al public speaking, se ti senti a tuo agio davanti ad un pubblico.

  • sei esperto o studioso del territorio, di relazioni e interazioni sociali e di mediazioni culturali.

 

Vogliamo creare una ciurma eterogenea e multidisciplinare con competenze diverse e variegate.


La selezione avverrà tramite la valutazione di una motivation letter di 180 parole e di un breve video di presentazione. Il criterio di valutazione non è connesso a specifiche competenze tecniche e professionali che – nel corso del progetto, attraverso attività di worhshop – saranno integrate da alcuni professionisti.

Per i 10 Storionauti selezionati è previsto un rimborso spese.

 

storie di viaggio

call aperta per la
raccolta delle storie
deadline 16 luglio


inviaci la tua storia

Abbiamo bisogno, però, anche di storie da raccontare e di narratori!

Sempre devi avere in mente Itaca - raggiungerla sia il pensiero costante. Soprattutto, non affrettare il viaggio; fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco dei tesori accumulati per strada

Il viaggio è un motore, un generatore di esperienze che si collezionano dalla partenza fino all’arrivo, lungo tutto il tragitto. Così come scrive K. Kavafis, è durante il percorso, durante l’avventura e la sventura, che ci si riempie di luoghi, persone, segni ed episodi che possono essere piacevoli o meno. Non importa quanto sia lungo il tuo viaggio, quali siano le motivazioni per cui lo hai intrapreso o il mezzo col quale lo hai realizzato: vogliamo raccontare ed intrecciare la tua storia insieme alle altre per la tessitura di una nuova tradizione orale.


La partecipazione a questa attività non prevede l’impegno a partecipare al workshop in tutta la sua durata ma solamente ad un appuntamento in cui potrai raccontarci la tua storia.
Inoltre, la partecipazione a questa attività è a titolo volontaristica e del tutto gratuita.


Restituzione lavori
25 e 27 agosto

 

voci al vento

a cura di
Aste & Nodi
per Procida Capitale Italiana
della Cultura 2022

 

Aste & Nodi

nasce nel 2009 con lo scopo di costruire un approccio complesso alle dinamiche e alle trasformazioni dei territori; proponendo una chiave di lettura capace di occuparsi sia della loro struttura fisica che delle relazioni sociali che li compongono.

Immaginiamo spazi fisici e di relazione, analizziamo problemi e sperimentiamo soluzioni.
Celebriamo la complessità.
Mobilitiamo intelligenze: siamo un progetto collettivo. Lavoriamo in network coinvolgendo diverse competenze per costruire un approccio complesso.

Costruiamo spazi: crediamo nelle relazioni e lavoriamo alla creazione di spazi materiali e immateriali che le consentano.
Attiviamo processi: la soluzione non sempre è la parte più importante. Attraverso i processi indaghiamo i fenomeni e immaginiamo futuri possibili.

 

main sponsor


gold partner


bronze partner


media partner


con la collaborazione di