Cerchiamo 10 storionauti che possano essere un po’ gli Omero delle storie che attraversano l’Isola di Procida.
deadline presentazione candidature
1 luglio
Così come i naviganti, i marinai e i traghettatori, gli storionauti partiranno per un mare di parole alla ricerca di storie, circumnavigando ed entrando nei lidi delle vite dei viaggiatori, degli isolani e di chi vive il mare in tutte le sue sfaccettature. Così come il marinaio è maestro nell’intessere la rete con cui conquista il pescato, lo storionauta saprà raccogliere i pensieri, sensazioni e parole per annodarle e ricucirle insieme nella tessitura di una rete di tradizioni orali.
Sei uno storionauta se.. sei un ricercatore, uno studio e un ascoltatore di storie, un antropologo, un sociologo, un etnografo, un ascoltatore attivo…
Sei uno storionauta se… sei appassionato, esperto o curioso di scrittura, capace di comporre, scomporre e intrecciare un testo narrativo.
Sei uno storionauta se sei un attore (professionista o amatoriale), un performer, o se hai una buona attitudine al public speaking, se ti senti a tuo agio davanti ad un pubblico.
Ma puoi essere uno storionauta anche se sei esperto o studioso del territorio, di relazioni e interazioni sociali e di mediazioni culturali.
Vogliamo creare una ciurma eterogenea e multidisciplinare con competenze diverse e variegate.
La selezione avverrà tramite la valutazione di una motivation letter di 180 parole o di un breve video di presentazione (max 90’’) da caricare nel form mediante link.
deadline presentazione candidature
1 luglio
Il criterio di valutazione non è connesso a specifiche competenze tecniche e professionali che – nel corso del progetto – saranno integrate da alcuni professionisti.
Per i 10 storionauti selezionati è previsto un rimborso spese.
per maggiori informazioni:
scenaripossibili@gmail.com
produzione3@procida2022.com
Storie di Viaggi e Viaggiatori è un laboratorio di co-scrittura di storie che attraversano l’isola. Raccolte sui traghetti che la raggiungono, le storie verranno rielaborate, trascritte ed intrecciate per essere narrate dalla voce dei vecchi e nuovi abitanti, sui tetti, sulle terrazze e nei luoghi più suggestivi di Procida. Voci al Vento vuole diventare un festival del racconto orale capace di coniugare arti performative, interazioni sociali e storie di viaggio.
a cura di
Aste & Nodi
per Procida Capitale Italiana della Cultura 2022