procida ispira
procida
— racconta
nell’ambito del programma culturale
di Procida capitale italiana della cultura 2022
letteratura
sei autori in cerca di personaggio
Un festival letterario che porta a Procida sei scrittori nazionali e internazionali, ciascuno dei quali sceglie un cittadino al quale ispirarsi per scrivere un racconto inedito. Le opere vengono poi lette in un suggestivo evento pubblico con il coinvolgimento diretto dei protagonisti.
Torna dall’8 al 12 giugno il festival Procida Racconta, per la sua sesta edizione, da un’idea di Nutrimenti e Chiara Gamberale, con la direzione artistica di Chiara Gamberale. Un appuntamento rivolto ai lettori di tutta Italia, in cui ascoltare e condividere storie che nascono dall’autenticità delle relazioni umane, punti di vista differenti capaci di trasformare il quotidiano in straordinario.
Nato dall’idea di far tornare a scrivere di Procida i maggiori autori italiani a oltre sessant’anni dall’isola di Arturo di Elsa Morante, e forte della presenza sull’isola, dal 2014, della libreria Nutrimenti, il festival si è ormai affermato come una sorta di laboratorio unico nel suo genere e come uno straordinario strumento di promozione della lettura a cui partecipano ogni anno centinaia di lettori.
La formula è unica nel panorama dei festival letterari italiani. Sei scrittori sbarcano a Procida.
Hanno a disposizione tre giorni per eleggere a personaggio uno degli abitanti dell’isola, conoscerne la storia, registrare aneddoti, carpire il rapporto intimo che lo lega al territorio e infine scrivere un racconto che lo vede protagonista per poi leggerlo in pubblico durante la serata finale. Un appuntamento sempre molto partecipato e sentito dalla comunità dell’isola. I racconti prodotti nei giorni del festival confluiscono poi in agili raccolte che negli anni vanno a formare una piccola collana sulla comunità dell’isola.
Fin dalla sua prima edizione, nel giugno 2015, Procida racconta ha visto la partecipazione delle voci migliori della narrativa italiana (fra gli altri, Walter Siti, Melania Mazzucco, Nicola Lagioia, Massimo Gramellini, Gad Lerner, Rosella Postorino, Lorenzo Marone, Daria Bignardi, Luigi Lo Cascio, Nadia Terranova, Roberto Alajmo, Silvia Avallone, Diego De Silva).
Con la sua sesta edizione, Procida torna a essere il teatro della creazione letteraria che mette alla prova i narratori e la loro sensibilità artistica. Gli autori che parteciperanno all’edizione del festival di quest’anno sono Michele Bravi, Concita de Gregorio, Donatella Di Pietrantonio, Fabio Genovesi, Paolo Nori e per la prima volta parteciperà al festival un autore straniero, l’irlandese Gavin Francis, autore di un libro sulle isole. Mentre Emanuele Trevi, vincitore del Premio Strega 2021, interverrà con un intervento su L’isola di Elsa.
info
Festival letterario con residenze autoriali e produzione di racconti inediti.
partecipano
Michele Bravi
Concita De Gregorio
Donatella Di Pietrantonio
Gavin Francis
Fabio Genovesi
Paolo Nori
Emanuele Trevi
direzione artistica
Chiara Gamberale
ingresso libero
posti a sedere fino ad esaurimento
programma 8 — 12 giugno
8 giugno
Scrivere perché,
scrivere per chi
con Michele Bravi, Concita De Gregorio, Fabio Genovesi
—
Piazza Marina Grande
mercoledì 8 giugno
ore 18:30
Michele Bravi
Abituati a venire emozionati dalla sua voce quando canta, Procida attende impaziente di ascoltare la voce di Michele Bravi che racconta.
Concita De Gregorio
Giornalista, scrittrice, conduttrice radiofonica conduttrice televisiva e opinionista italiana, Concita De Gregorio non ha bisogno di presentazioni.
Fabio Genovesi
Oltre a cercare il suo protagonista procidano, Fabio Genovesi incontrerà i lettori raccontando “Il calamaro gigante”, il suo ultimo libro.
9 giugno
Lectio magistralis
Emanuele Trevi racconta "L'Isola di Elsa” omaggio ad Elsa Morante
letture di Elettra Mallaby
—
Piazza Marina Grande
giovedì 9 giugno
ore 18:30
Emanuele Trevi
Collabora al Corriere della Sera e al manifesto. Tra le sue opere: I cani del nulla, Senza verso. Un’estate a Roma, Il libro della gioia perpetua, Qualcosa di scritto, Il popolo di legno e Sogni e favole. Con Neri Pozza ha pubblicato Due vite, vincitore del Premio Strega nel 2021.
10 giugno
Scendere dentro per andare lontano, andare lontano per scendere dentro...
Donatella Di Pietrantonio
Gavin Francis
Paolo Nori
—
Piazza Marina Grande
venerdì 10 giugno
ore 18:30
Donatella Di Pietrantonio
Oltre a creare il suo racconto inedito, Donatella di Pietrantonio parlerà di “Borgo Sud”, il suo ultimo libro.
Gavin Francis
Per la prima volta il Festival ospiterà anche una voce straniera: sarà quella di Gavin Francis, esploratore di anime e isole che dalla sua Scozia arriverà nella nostra Procida e ci racconterà quello che trova, attraverso il suo personaggio.
Paolo Nori
Aspettando il suo racconto, sarà bellissimo ascoltare Paolo Nori a proposito del suo ultimo libro “Sanguina Ancora”.
11 giugno
letture
—
Marina di Procida
Molo di sopraflutto
sabato 11 giugno
ore 19:30
saluto del sindaco
Dino Ambrosino
saluto del direttore di Procida capitale
Agostino Riitano
Saluto del Delegato alla Cultura
Michele Assante Del Leccese
Letture degli inediti degli autori ospiti, accompagnati sul palco dai personaggi che hanno ispirato i loro racconti
Michele Bravi, Concita De Gregorio, Donatella Di Pietrantonio, Gavin Francis, Fabio Genovesi, Paolo Nori
interventi musicali
Voice&Sound
presenta
Chiara Gamberale
Il festival Procida racconta è stata una delle esperienze più belle che ho fatto l’anno scorso. Non solo perché l’isola è piena di luce e colori, e perché Chiara Gamberale, donna di grande intelligenza, generosità ed entusiasmo, donna di cuore e di pancia, sa riunire attorno a sé persone capaci di creare – insieme – una magia. È stata un’esperienza indimenticabile soprattutto per la relazione che è nata con il mio personaggio, un marinaio incontrato per caso dietro una chiesa in cui cercavo un Cristo morto, e la sua famiglia. Leggere la storia di Michele sapendo che lui era lì ad ascoltarla, mentre la sua isola, la sua terraferma, ascoltava a propria volta, mi ha commossa al punto che mi si è incrinata la voce. Nel momento in cui lui è venuto verso di me, dopo la lettura, mi sono sentita disarmata e nuda come mai prima con la scrittura era accaduto. Forse era esattamente questo che Chiara voleva, quando ha avuto l’idea magnifica di questo festival.
Rosella Postorino
(vincitrice Premio Campiello 2018)
12 giugno
Presentazione dei libri di Valentina Farinaccio, Non è al momento raggiungibile e Lucio Pellegrini, La linea.
—
Piazza Marina Grande
domenica 12 giugno
ore 12:00
Lucio Pellegrini
La Linea
La Nave di Teseo, 2022
Valentina Farinaccio
Non è al momento raggiungibile
Mondadori, 2022
La domenica, ultimo giorno di Procida Racconta, è sempre un giorno speciale: di saluti, ripartenze, addii e arrivederci. In occasione della presentazione dei libri di Farinaccio e Pellegrini, nella piazza principale dell’isola si incontreranno i partecipanti di questa edizione del Festival, tra valigie, abbracci e traghetti, in attesa trepidante della prossima.
procida racconta
a cura di
nutrimenti
per Procida Capitale
Italiana della Cultura 2022
per informazioni
Nutrimenti Bookshop
procida@nutrimenti.net
081 896 7440
nutrimenti
Nutrimenti nasce nell’autunno del 2001. La presentazione del nostro primo libro, fissata per il 21 settembre, è stata a lungo in forse. Solo dieci giorni prima c’era stato l’attentato alle Torri gemelle di New York. Dar vita a una nuova casa editrice in quei giorni di incertezza globale sembrava un inutile azzardo. Ci siamo invece detti che anche in anni difficili e duri, come quelli in cui viviamo, i libri restano una guida preziosa, uno strumento per conoscere e capire. Non qualcosa di superfluo, ma anzi di necessario ed essenziale. Come il cibo, nutrimenti per l’appunto.
main sponsor
gold partner
bronze partner
media partner
con la collaborazione di