procida impara

nutrice

nell’ambito del programma culturale
di Procida capitale italiana della cultura 2022

comunità e innovazione


6 itinerari per accompagnare i “cittadini temporanei” alla scoperta della relazione tra uomo e ambiente. “Parule”, orti, limoneti privati per gli itinerari “di terra”. Porto della Corricella per gli itinerari “di mare”


Il progetto, che prende il nome da Nutrice di Enea, la definizione che Dionigi d’Alicarnasso diede dell’isola di Procida, è centrato sulla consapevolezza che il cibo non assolve solo alla funzione di nutrimento, ma è profondamente connesso alla dimensione emotiva, identitaria e sociale di una comunità. Partendo dall’assunto che “noi siamo il cibo che mangiamo”, il programma, coordinato dalla rete dei produttori locali in collaborazione con Slow Food, prevede la realizzazione di percorsi e itinerari che metteranno in connessione la produzione e il consumo del cibo, con la possibilità concreta di curare la terra ed esercitare la libertà di scelta.

I cittadini procidani accompagneranno i “cittadini temporanei” in un’esperienza intima del processo alimentare, partendo dai giardini, dalle spiagge e dalle “parule”, ovvero degli antichi orti dove si trovano degli alberi di limoni speciali che producono frutti di pezzatura medio-grande con buccia a grana grossa che per la loro peculiarità vengono detti “limoni pane”. All’interno della strategia generale delle Nazioni Unite, Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 ha posto, attraverso Nutrice, l’interesse sull’Obiettivo n. 8: “Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti”, e come traguardo quello definito al punto 8.9: “Concepire e implementare entro il 2030 politiche per favorire un turismo sostenibile che crei lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali”.

 

info


Per un’esperienza intima del percorso alimentare


a cura di
Confcommercio Isola di Procida
Casartigiani Procida
AMIRA Procida


La partecipazione è completamente gratuita.

30 partecipanti ad itinerario con prenotazione obbligatoria


11 / 12 / 13 novembre
NUOVE DATE

prenotazioni aperte


la prenotazione verrà sospesa una volta raggiunto il numero indicato per le date disponibili, i successivi 20 nominativi verranno inseriti in lista d'attesa.

 

programma / itinerari

 

limoncello
3 / 4 / 5 giugno
.

Visita nel limoneto dell’azienda agricola Lubrano Lavadera Francesco con la presenza del proprietario che illustrerà  le caratteristiche del limone di Procida e su come si svolge il processo produttivo. La coltivazione di questi limoni a livello familiare è secolare e viene effettuata secondo metodi e tecniche antiche tramandate di generazione in generazione. Si concluderà con un assaggio del prodotto finito accompagnato da dolci tipici a base di limone e con un intervento performativo  a cura di Vincenzo Esposito. 


Azienda agricola
Lubrano Lavadera Francesco

Località starza (incrocio con via faro)
Via Regina Elena, 20,
80079 Procida NA 

3 / 4 / 5 giugno, ore 15.00 — prenotazioni chiuse
30 partecipanti / giorno
durata 2 ore / prenotazione obbligatoria

 

pesca
1 / 2 / 3 luglio
5 / 6 / 7 agosto - sold out

Con partenza dal porto della Corricella, uscita in mare a bordo di un peschereccio e di una barca d’appoggio insieme ai pescatori, con mini crociera e sosta per battuta di pesca con tecnica “palamito” a cui possono partecipare tutti i componenti del gruppo.

I pescatori in barca, racconteranno le proprie esperienze, permettendo al visitatore di conoscere attraverso le loro storie il mare e le sue tradizioni. Il pesce nell’isola è un vero protagonista e ciò lo si può notare ogni singolo giorno quando il pomeriggio nei Porti di Marina Grande e Marina Corricella fanno ritorno le paranze che attirano centinaia di residenti e turisti per il pesce freschissimo che queste imbarcazioni scaricano sulle banchine e che comprende il classico pescato di Procida denominato proprio di paranza.

Dopo il giro in barca, ci sarà uno show cooking e una degustazione del sorbetto al limone a cura di Sandro Quirino, proprietario del “Chiar di luna”, accompagnato da un intervento performativo di Vincenzo Esposito.


Porto Corricella
1 / 2 / 3 luglio, ore 18.00 — prenotazioni chiuse
5 / 6 / 7 agosto, ore 18.00 — prenotazioni chiuse
30 partecipanti / giorno
durata 2 ore / prenotazione obbligatoria

 

pesca
2 / 3 / 4 settembre sold out
7 / 8 / 9 ottobre sold out

Con partenza dal porto della Corricella, uscita in mare a bordo di un peschereccio e di una barca d’appoggio insieme ai pescatori, con mini crociera e sosta per battuta di pesca con tecnica “palamito” a cui possono partecipare tutti i componenti del gruppo. I pescatori in barca, racconteranno le proprie esperienze, permettendo al visitatore di conoscere attraverso le loro storie il mare e le sue tradizioni. Il pesce nell’isola è un vero protagonista e ciò lo si può notare ogni singolo giorno quando il pomeriggio nei Porti di Marina Grande e Marina Corricella fanno ritorno le paranze che attirano centinaia di residenti e turisti per il pesce freschissimo che queste imbarcazioni scaricano sulle banchine e che comprende il classico pescato di Procida denominato proprio di paranza. Dopo il giro in barca, ci sarà una degustazione del fritto nel classico “cuoppo” e un intervento performativo  a cura di Vincenzo Esposito. 


Porto Corricella
2 / 3 / 4 settembre, ore 18.00 — prenotazioni chiuse
7 / 8 / 9 ottobre, ore 17.00 — prenotazioni chiuse
30 partecipanti / giorno
durata 2 ore / prenotazione obbligatoria


campagna d’autunno
11 / 12 / 13 novembre - nuove date
.

Una ampia tenuta, all'interno della quale si trova un vigneto e una zona coltivata ad orto con intorno il bellissimo panorama del mare della “Silurenza” attenderà gli ospiti per l’ultimo appuntamento con Nutrice. In autunno, quando nei vigneti le foglie si tingono dei caldi e intensi colori di fine stagione, comincia uno dei momenti migliori per visitarli. Il percorso sarà accompagnato dalla sapiente narrazione di Luigi Esposito per un viaggio sensoriale tra storia, usi e curiosità che coinvolgerà i partecipanti nel processo produttivo che porta alla nascita del vino. I racconti della cultura contadina proseguiranno sulle coltivazioni e sulle tradizioni della campagna, che ci porteranno indietro nel tempo a riscoprire quei valori che oggi forse abbiamo un po’ perso. L’itinerario si concluderà con una degustazione di prodotti a Km 0 con l’assaggio del vino locale e vedrà l’esecuzione di interventi performativi a cura di Vincenzo Esposito.


Proprietà Ruocco
Via Scipione Brandolini, 20 (loc. Catino)

11 / 12 / 13 Novembre, ore 11.00 - NUOVE DATE!
30 partecipanti / giorno
durata 2 ore / prenotazione obbligatoria

 

nutrice

a cura di
Confcommercio Isola di Procida
Casartigiani Procida
AMIRA Procida

per Procida Capitale Italiana della Cultura 2022

per informazioni
ticketing@procida2022.com

 

Confcommercio Isola di Procida

Confcommercio è un'associazione di categoria tra imprese del commercio e del turismo per la tutela, la valorizzazione e la promozione di esse e delle loro attività.
La Confcommercio di Procida (ex ASCOM) ha una lunga e importante storia che l’ha vista spesso a capo di tante iniziative volte a sviluppare la cultura d’impresa delle aziende del territorio e a dare valore sociale, economico e culturale al patrimonio dell’isola di Procida.

Casartigiani

L’Associazione Casartigiani rappresenta Artigiani, Commercianti, Piccole e Medie imprese del territorio isolano. La Sede di Procida aderisce all'Organizzazione di carattere nazionale dal 1958 - Casartigiani - e rappresenta una degli interlocutori più autorevoli su tutte le questioni riguardanti il mondo della piccola Impresa ed in particolare dell'Artigianato. Oltre all'attività sindacale, l'associazione, offre anche una serie preziosa di servizi e consulenze personalizzate che coprono tutte le problematiche che l'imprenditore deve affrontare quotidianamente.

AMIRA

è un’associazione che può contare su un’organizzazione di 50 Sezioni su scala nazionale, ed alcune rappresentanze estere, che raggruppano alcune migliaia di soci. La sezione Ischia & Procida nasce circa 10 anni fa, attualmente coordinata dal Fiduciario Giovan Giuseppe Trani 1° Maitre Hotel Reginella**** S, si compone di circa 25 iscritti, tutti grandi professionisti dell’accoglienza, appartenenti alle strutture ristorative più importanti di Procida e Ischia.

Vincenzo Esposito

Diplomato presso l’accademia di Recitazione del Teatro Totò di Napoli, porta avanti sull’isola la tradizione del teatro procidano insegnando recitazione al Procida Hall e mettendo in piedi compagnie teatrali anche di 40 attori per offrire al pubblico numerosi spettacoli di generi diversi e anche di alto valore educativo, tra questi, grande successo ha ottenuto "Don Peppe Diana".

 

main sponsor


gold partner


bronze partner


media partner


con la collaborazione di