procida ispira

marEtica

nell’ambito del programma culturale
di Procida capitale italiana della cultura 2022

letteratura


ripensare l’uomo a partire dal mare

Con questa missione dal 2015 l’associazione sportiva Canottieri Procida riunisce sull'isola sportivi e intellettuali, nel mese di settembre, invitandoli a interrogarsi su un sottile filo rosso che attraversa i millenni


Il premio “MARetica”, la cui giuria è presieduta da Alessandro Baricco, celebra l'opera e l'autore che meglio abbiano saputo raccontare il mare e le storie umane che lo abitano, sin dalla notte dei tempi: vi concorrono le più diverse opere di ogni genere, che si siano distinte per aver saputo divulgare il mare nel miglior modo possibile. Insieme alle gare sportive amatoriali e agonistiche che abbracciano l’ambiente e il patrimonio culturale marino dell’isola di Arturo, l'evento propone un importante momento di riflessione sull’etica e l'ecologia del mare, coniugato alla purezza e alla gioia dello sport, che è esso stesso cultura

 

info


Una rassegna che intreccia la letteratura con la vocazione nautico-sportiva dell’isola di Procida


ingresso libero
fino ad esaurimento posti



programma
8 — 11 settembre


giovedì 8

In mare tra prosa e poesia

terrazza belvedere
cappella della purità
terra murata
ore 18,30

 

Il festival come consuetudine si apre con il benvenuto di Alessandro Baricco ed una serata culturalmente meticcia ideata da Claudio Fogu ed inserita anche nel calendario degli European Maritime Days.

“In mare tra prosa e poesia” inizierà con la presentazione dei quattro volumi di Storia della marineria mercantile italiana, pubblicati dal Museo Galata di Genova, vincitore del premio MARetica 2021 e scritti dal suo direttore Pierangelo Campodonico.

Sull’incantevole terrazza panoramica di Terra Murata si alterneranno numerosi ospiti, tra i quali lo stesso Pierangelo Campodonico, Umberto Masucci (Presidente Nazionale The International Propeller Clubs), Luigi Nappa (Capitano di lungo corso procidano), Mario Mattioli (Presidente della Confederazione Italiana Armatori) e Umberto D’Amato (Vice Presidente del Propeller Club di Napoli).

Nella seconda parte della serata docenti dell’Università Orientale di Napoli coordineranno una lettura di testi poetici con l’intervento di quattro poetesse rappresentanti di altrettante aree linguistiche e culturali che caratterizzano la vocazione trasversale dell’ateneo partenopeo: la svedese Eva Ström, l’albanese Jonida Prifti, la giapponese Ryoko Sekiguchi e la somala Caasha Luul Maxmuud Yuusuf. La selezione dei testi poetici risponderà al tema dell’isola come realtà geografica e come metafora amplificatrice di emozioni e sentimenti, di contraddizioni e sintesi.

 

venerdì 9

Tucidide. Atene contro Melo

piazzale guarracino
largo delle papere
ore 21,00

Un reading/lectio con Paolo Giulierini e Alessandro Baricco

Il borgo di Terra Murata tra mitologia e teatro, archeologia e letteratura: alcune delle pagine più affascinanti della Guerra del Peloponneso vengono lette e raccontate al grande pubblico. La cronaca di uno scontro realmente accaduto quasi venticinque secoli fa diventa così fonte d’ispirazione per il vivere contemporaneo, che non può che fare tesoro della feroce lezione che i nostri Padri ci hanno lasciato sul significato di parole come Giustizia, Diritto, Uguaglianza.


sabato 10

Premio MARetica 2022

piazzale guarracino
largo delle papere
ore 21,00

La serata clou del festival si apre con la presentazione delle opere finaliste per il Premio MARetica 2022, raccontate dai singoli giurati. Conducono Alessandro Baricco e Daria Bignardi, con interventi - tra gli altri - di Valeria Parrella ed Elisabetta Montaldo. Segue la proclamazione dell’autrice o autore dell’opera premiata.
A concludere la serata un concerto della pianista Gloria Campaner e dell’Orchestra da Camera Canova, diretta da Enrico Saverio Pagano, con un ricco programma musicale in uno scenario di assoluta suggestione.

 

domenica 11

eventi sportivi amatoriali
e agonistici

lungomare cristoforo colombo
porto della chiaiolella
ore 10,00

Nella sua giornata conclusiva il Festival celebra lo Sport, in una delle cornici naturali più belle dell’isola. Il programma prevede una serie di eventi sportivi amatoriali e agonistici tra cui - evento di assoluto rilievo - la seconda traversata “Sulle rotte degli antichi” con i SUP (stand up paddle), con partenza dal porto romano di Miseno e arrivo al porto miceneo di Vivara. 
Un modo per riscoprire, rendendolo assolutamente contemporaneo, uno dei più antichi e straordinari itinerari nei nostri mari, raccontandolo attraverso l’epopea dello sport.

 

la giuria

 

Alessandro Baricco 

Tra i più versatili scrittori contemporanei in Italia, conosciuto per i suoi romanzi bestseller “Castelli di rabbia” (Premio Selezione Campiello), “Oceano Mare” (Premio Viareggio) e “Seta” (1996), Baricco ha avuto una prolifica carriera anche come conduttore televisivo di programmi culturali. Tra i suoi romanzi: “Novecento” (1994) “City” (1999) “Emmaus” (1999), Barnum: cronache del grande show (2000),“Senza sangue” (2002) Omero, Iliade (2004), Questa storia (2005), Mr Gwyn (2011), Tre volte all’alba (2012), Una certa idea di mondo (2013), Smith&Wesson (2014), Il nuovo Barnum (2016), The Game" (2018), Quel che stavamo cercando (2022). Dal 1994 dirige l’Academy della Scuola Holden da lui fondata a Torino.

Valeria Parrella

Drammaturga, giornalista, autorevole voce di la Repubblica e Grazia, Valeria Parrella ha scritto “Mosca più balena” (Premio Campiello 2004) e “ Per grazia ricevuta”(2005), “Lo spazio bianco”(2008), “Lettera di dimissioni”(2011), “Tempo di imparare” (2014), “La Fortuna” (2022). Specializzata come interprete della lingua italiana dei segni è attentissima ai diritti delle minoranze e politicamente molto attiva, ha così avviato un  un progetto di scrittura con i ragazzi detenuti presso l’Istituto Penale Minorile di Nisida.

Daria Bignardi

Nata a Ferrara, vive a Milano dal 1984. Nel 2009 ha pubblicato il memoir “Non vi lascerò orfani” per Libri Mondadori ricevendo il Premio Rapallo, il Premio Elsa Morante, il Premio Città di Padova. Editi da Mondadori sono usciti i suoi romanzi: Un karma pesante (2010), L'acustica perfetta (2012), L'amore che ti meriti (2014), Santa degli impossibili (2015), Storia della mia ansia (2018) e Oggi faccio azzurro (2020), tradotti in molte lingue. Per Einaudi ha pubblicato Libri che mi hanno rovinato la vita (2022). Collaboratrice di numerose testate giornalistiche, ha condotto per quindici anni il programma di libri “La mezz’ora Daria” su Radio Deejay e dall’esordio della testata è una delle firme di punta di Vanity Fair. In ambito accademico, dopo un’esperienza come insegnante di Storytelling all’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, è stata relatrice alla cerimonia di laurea dell’ Università Ca' Foscari Venezia in Piazza San Marco.

 

Claudio Fogu

Cultore di studi mediterranei è autore di “The Fishing Net and the Spider Web. Mediterranean Imaginaries and the Making of Italians” (Palgrave 2021) e co-curatore con Raffaella Salvemini di “Procida, orizzonte mare” (Nutrimenti, 2022). La sua attività di ricerca verte sullo studio degli “immaginari storici” italiani e quello delle relazioni tra modernismo e cultura di massa.

Giogiò Franchini

Catapultato nel magico mondo del cinema alla tenera età di trent'anni più da circostanze fortuite che da ferrea determinazione, Giogiò Franchini ha lavorato con Jonathan Demme, Paolo Sorrentino, Antonio Capuano, Valeria Golino, Antonietta De Lillo, Andrea Molaioli, Sergio Rubini, Ascanio Celestini, Roberta Torre e tanti altri. Strillone, commesso, dj, light designer, di tutte tutte le strade intraprese quella del montaggio cinematografico va nella direzione giusta: David di Donatello, Ciak d'Oro, svariati altri premi e candidature, master class, interviste, una popolarità insolita per il suo ruolo lo colgono di sorpresa incidendo beneficamente sulla sua autostima. Un centinaio di documentari, videoclip, lungometraggi (tra i quali cult movies come "Le Conseguenze dell'amore", "Pianese Nunzio 14 anni a maggio", "Tano da Morire", "Il resto di niente", "Miele", "Figli", "I fratelli De Filippo") portano la sua firma. Come i tempi richiedono, si è recentemente dedicato anche alla serialità: dopo "1994" mette le mani sul caso del 2022 "Una Squadra" di Domenico Procacci (docuserie Sky sulle gesta dei tennisti Panatta Bertolucci Barazzutti Zugarelli, più commedia all'italiana che racconto di epica sportiva) firmandola anche come autore.

Elisabetta Montaldo

Scrittrice, pittrice e costumista legatissima all’isola, Elisabetta Montaldo, nella sua carriera di costumista firma una ventina di film italiani e internazionali, tra tutti "I Cento Passi", "La Meglio Gioventù", "I Demoni di San Pietroburgo" che la coronano con due Premi David di Donatello, due Ciak d’Oro. Con Giuliano Montaldo firma diverse opere liriche per l'Arena di Verona, lo Stadio Olimpico e la città di Tokyo. Tra le sue opere, "Rafìla" (2008) Premio Il libro del Mare Sanremo 2008 e "Posidonia" Premio “Elsa Morante, Isola di Arturo 2014” "Procida, sogni, segni e storia di un’isola marinara" (2021) “Calipso","Procida Ispira" (2002) e "Il Costume delle Procidane" (2022)

 

marEtica

a cura dell’associazione
Canottieri Isola di Procida

Canottieri Isola di Procida

L’associazione ha tra i suoi scopi quello di raccontare il mare, dal 2015, unendo il premio letterario “MARetica” agli eventi sportivi amatoriali e agonistici abbracciando così la cultura, l’ambiente e il patrimonio culturale marino dell’isola di Arturo. Celebrando l’incontro tra lo scrittore Alessandro Baricco e Procida, la manifestazione letteraria propone di ripensare “l’uomo a partire dal mare”, arricchendola, anno dopo anno, di opere diverse che si sono distinte per aver saputo divulgare il mare

 

 
 

 

main sponsor


gold partner


bronze partner


media partner


con la collaborazione di