procida impara
i misteri del
— venerdì santo
nell’ambito del programma culturale
di Procida capitale italiana della cultura 2022
comunità e innovazione
identità nella tradizione
I misteri del venerdì santo
Terra Murata e Centro Storico
— 14 / 15 aprile
La costruzione dei Misteri - manufatti artistici ispirati ad episodi del Vecchio e Nuovo Testamento e realizzati con vari materiali (cartapesta, legno e altri materiali poveri, con una particolare attenzione al riuso) - è stata avviata nei mesi scorsi e ha dato vita a 30 tavole, che saranno portate a braccio attraverso il centro dell’isola, dal borgo di Terra Murata a Marina Grande.
L’evento fa seguito al corteo dei dodici apostoli incappucciati per l’adorazione nelle chiese, in programma giovedì, a partire dalle 18.00.
All’alba di venerdì mattina una veglia di preghiera anticipa il corteo del Cristo Morto e dell’Addolorata verso l’Abbazia di San Michele; a seguire, prende via il momento più atteso e spettacolare: il Cristo Morto e i Misteri si fanno largo tra la folla, raccontando - insieme agli episodi della Bibbia – anche pagine legate alla contemporaneità.
A portarle a mano centinaia di fedeli vestiti con una veste bianca sormontata da un mantello di colore turchese, il cosiddetto “mozzetto”. A rendere più suggestiva l’atmosfera la banda musicale Città di Procida, che intona le marce funebri. Alle 20.00 è in programma invece la Via Crucis con le sacre immagini del Cristo Morto e dell’Addolorata.
programma
Giovedì 14 aprile
— ore 18.00
Corteo dei Dodici Apostoli
Partenza del corteo dalla chiesa di Sant’Antonio di Padova, segue per Via Vittorio Emanuele fermandosi nelle chiese di Sant’Antonio Abate e San Vincenzo; sosta per il cenacolo e la distribuzione del pane in San Giacomo, prosegue per via Marcello Scotti alla Congregazione dell’Immacolata dei Turchini, per Santuario di Santa Maria delle Grazie, per Via Principe Umberto, raggiunge il Crocifisso in Via Roma e termina presso la chiesa di Santa Maria della Pietà e San Giovanni Battista a Marina Grande.
Venerdì 15 aprile
— ore 05.30
Veglia di preghiera
nella Chiesa della Congregazione dell'Immacolata dei Turchini con l’Ufficio delle Letture, segue corteo del Cristo Morto e dell’Addolorata verso l’Abbazia di San Michele Arcangelo.
— ore 07.30
Processione del Cristo Morto e dei Misteri
Terra Murata, Salita Castello, Piazza dei Martiri, Via San Rocco, Via Marcello Scotti, Via Vittorio Emanuele, Piazza della Repubblica, Via Vittorio Emanuele, via Roma, via Principe Umberto, Terra Murata.
— ore 20.00
Via Crucis con le sacre immagini del Cristo Morto e dell’Addolorata
Terra Murata, Salita Castello, Piazza dei Martiri, via P. Umberto, via Vittorio Emanuele, Piazza della Repubblica, via M. Scotti, Congregazione dell’Immacolata dei Turchini.
i misteri del venerdì santo
a cura di
Congregazione dell’Immacolata dei Turchini
Associazione l’Isola dei Misteri
Associazione I Ragazzi dei Misteri
Associazione Venerdì Santo
per Procida Capitale Italiana della Cultura 2022
per informazioni
info@procida2022.com
misteri in mostra
Da sabato 16 aprile domenica 1° maggio, i Misteri saranno esposti al pubblico nelle aree esterne della Cittadella dei Misteri, nel borgo di Terra Murata.