procida include
happening
of human
— books
nell’ambito del programma culturale
di Procida capitale italiana della cultura 2022
comunità e innovazione
Happening of Human books è un'esperienza di teatro partecipato, una scrittura vivente collettiva che metterà insieme la comunità procidana, il territorio e la narrazione orale.
Happening of Human books si racconterà attraverso le voci e i corpi di uomini e donne isolani, residenti ed abitanti temporanei di tutte le età (dai 9 ai 99 anni): marinai, studenti, ristoratori, libraie, docenti, artisti, medici, fotografi, attori, danzatori, pensionati interpreteranno sia le pagine de “L’immortale” di Jorge Luis Borges, capolavoro sul tema dell’isolamento, del viaggio e della ricerca dell’immortalità, che altre opere dell'autore argentino, interpolate con ulteriore materiale drammaturgico originale elaborato nel processo laboratoriale “Borges/l'immortale” con i partecipanti.
Il processo creativo diventa l'evento, la restituzione al pubblico, l’ultimo tassello di un percorso. L'apertura pubblica sarà un attraversamento corale in alcuni luoghi simbolo dell’isola.
info
Evento diffuso ed itinerante costruito con laboratori di comunità
programma
22 — 27 maggio
Chiesa di San Giacomo
itinerante per le strade di procida
Seminario intensivo a cura di Officinae Efesti.
avvio lavori
Chiesa di San Giacomo
22 maggio h 10:00
Altri incontri si terranno nei mesi di
giugno e luglio.
—
Gli incontri e i seminari si svolgeranno in spazi pubblici all’aperto e al chiuso
17 — 20 giugno
Seminario intensivo a cura di Officinae Efesti.
Chiesa di San Giacomo
via vittorio emanuele, 12
17 giugno
ore 9.30 — 11 30 / 16.30 — 18.30
18 giugno
ore 09.30 — 11.30 / 16.00 — 19.00
19 giugno
ore 09.30 — 13.00
20 giugno
ore 09.30 — 12.30
dal 22 al 27 luglio
Seminari teatrali intensivi a cura di Officinae Efesti
Chiesa di San Giacomo
via vittorio emanuele, 12
dalle 8,30 alle 13,30
Terza e ultima fase di laboratori di comunità a cura di Officinae Efesti, propedeutici alle prove e la performance finale aperta al pubblico del 23 settembre.
I seminari teatrali sono seguiti dagli artisti e i pedagoghi di Officinae Efesti. Verteranno sul corpo come spazio sonoro, mediante azioni di training fisico e di drammaturgia corporea; laboratori pratici di canti vibratori e musica rituale, con preghiere in diverse lingue, azioni di teatro-danza e il “ricostruire la propria voce” ovvero dialoghi tra gli abitanti temporanei iscritti dai 9 ai 79 anni, amalgamando le storie delle famiglie, la memoria sonora della loro vita con le storie che arrivano dalla lettura e memorizzazione de “L’immortale” di Jorge Luis Borges.
per maggiori informazioni, dettagli sugli orari ed iscrizioni contattare l’organizzazione
Officinae Efesti
+39 349 8766278
+39 339 1447559
info@efesti.org
"Happening of Human Books" è una restituzione pubblica di un processo creativo, espressione del movimento, del fluire continuo tra gli isolani e gli 'abitanti temporanei' provenienti dalla terra ferma.
La dimensione teatrale di "Happening of human books", il processo creativo, il metodo che Officinae Efesti ha utilizzato nel lavoro con la comunità ha consentito una trasformazione della persona, apportando loro contribuiti positivi in termini relazionali e di benessere personale.
L'Happening finale è un ‘coro’ di "human books" (libri viventi) una “ricostruzione" della loro "voce più autentica” attraverso dialoghi, sudori e commozioni tra i partecipanti, amalgamando le loro storie di vita e di famiglia, la memoria intima interpolata ad alcune pagine de “L’immortale” dello scrittore argentino Jorge L.Borges.
8 — 17 settembre
workshop di teatro
preparazione alla restituzione pubblica
Chiesa di San Giacomo
via vittorio emanuele, 12
ore 14.30/19.00
17 — 22 settembre
prove generali e allestimento spazi
Chiesa di San Giacomo e spazi limitrofi
via vittorio emanuele, 12
orario variabile
23 — 24 settembre
restituzione pubblica
Chiesa di San Giacomo e spazi limitrofi
via vittorio emanuele, 12
ore 19.30
prenotazioni chiuse / sold out
happening of human books
a cura di
Officinae Efesti
per Procida Capitale Italiana della Cultura 2022
per informazioni
+39 349 8766278 / +39 339 1447559
info@efesti.org
Organizzazione di management culturale e produzione artistica nata in Campania nel 2003, alle falde del Vesuvio. Produce azioni creative di
innovazione culturale.
Crea comunità educanti temporanee e comunità ibride di luogo. Testa nuovi modelli e metodi per costruire ecosistemi di rigenerazione umana
nelle periferie e nei luoghi ai margini, puntando alla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico materiale ed immateriale.