echi delle distanze
Yuri Landman
24 agosto — 1 settembre
Musicista e musicologo, fumettista e liutaio sperimentale olandese, inventore di strumenti autocostruiti per band come Sonic Youth, Einstürzende Neubauten e Deus. Yuri e i partecipanti al laboratorio realizzeranno avveniristici strumenti a corda (home swinger) e arpe giganti (boat harps), utilizzando le tavole di legno o l'intero telaio dei gozzi procidani dismessi. Un progetto che coniuga creatività e cultura del recupero e che sarà restituito l’1 settembre in un concerto collettivo finale.
programma
24 agosto — 1 settembre
workshop
officine dei misteri
10.00 — 13.00 / 18.00 — 21.00
Guidati da Yuri Landman, i partecipanti al workshop costruiranno uno strumento a corde (lui lo chiama home swinger, cfr. foto), utilizzando e riciclando anche parti di legno di gozzi procidani dismessi.
Il laboratorio inizia il 24 agosto, si svolge presso le Officine dei Misteri (Terra Murata) e prevede due sessioni al giorno, una mattutina (10-13) e una pomeridiana (18-21). La costruzione dello strumento richiede 3 sessioni di lavoro e può dunque durare 1,5 o 3 giorni a seconda che frequentiate tre turni consecutivi oppure un solo turno al giorno. Al termine del workshop lo strumento sarà vostro!
Ma l’esperienza non finisce qui: potrete suonare lo strumento autocostruito nel concerto di “restituzione” in programma l’1 settembre con gli altri partecipanti, lo stesso Landman e una sezione ritmica composta da basso e doppia batteria. Le prove del concerto si svolgeranno il 31 agosto.
Nel periodo 24-31 agosto potrete inoltre aiutare Yuri nella costruzione di due boat harps, “arpe giganti”, realizzate con l’intero telaio di gozzi e barche procidane. Anche le boat harps faranno parte dell’insolita strumentazione del concerto dell’1 settembre.
La partecipazione al workshop è completamente gratuita. Non è obbligatorio essere musicisti, anche se avere passione per la musica e familiarità con uno strumento può rendere più fluido il processo di costruzione e il concerto di restituzione. Sono gradite, nei partecipanti, una certa propensione artistica - potrebbe servire a “personalizzare” lo strumento e l’esperienza laboratoriale stessa – e una spiccata sensibilità per il tema e le pratiche del riutilizzo creativo.
1 settembre
concerto
cittadella dei misteri
19.00
echi delle distanze
La partecipazione è completamente gratuita.
Ingresso consentito fino ad esaurimento posti.
main sponsor
gold partner
bronze partner
media partner
con la collaborazione di