procida inventa

artecinema
— procida

nell’ambito del programma culturale
di Procida capitale italiana della cultura 2022

cinema / arte


Nell’edizione speciale per Procida Capitale, in programma 10 documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi della scena internazionale, tra cui Banksy, Jan Fabre, Pablo Picasso, Marina Abramovic e Renzo Piano, che offrono al pubblico una preziosa occasione per comprendere la poetica che sottende a un’opera d’arte, per vederli al lavoro nei loro atelier e per mostrare l’evoluzione dei linguaggi dell’arte contemporanea.


Giardino
Albergo La Vigna

14 — 16 luglio

 

info


artecinema
festival internazionale di film sull’arte contemporanea


a cura di
Laura Trisorio


la partecipazione è completamente gratuita.

le prenotazioni sono chiuse. É possibile comunque presentarsi durante la serata e chiedere di eventuali posti disponibili.


programma 14 — 16 luglio

no-stop dalle 20:30 alla mezzanotte

 

giovedì 14 luglio

Roselena Ramistella
L’isola delle femmine

ore 20.30 introduzione ai film
ore 21.00 — 21,30 proiezione

La fotografa siciliana Roselena Ramistella ci racconta i suoi progetti più noti: Deepland nel quale ha ripercorso la sua terra natale in un viaggio a dorso di mulo, il lavoro sulla “mafia dei pascoli” e ancora Be Twins e I giochi di Sofia nei quali ha esplorato la relazione fra gemelli e l’identità femminile.

Sarà presente l’artista


sottotitoli in inglese


Italia, 2021, 27’, italiano

regia / direction: Francesco G. Raganato
fotografia / photography: Omar Cristalli
montaggio / editing: Giulio “Orochi” Cristalli
suono / sound: Giancarlo Boselli
produzione / production: Sky Arte, Terratrema Film in collaborazione con Seriously


.

Sulle tracce di Maria Lai

ore 21.45 — 22.41

Il film è un racconto circolare che inizia e termina a Ulassai, il villaggio nel cuore selvaggio della Sardegna dove Maria Lai (1919-2013) è nata e dove è tornata a vivere negli ultimi anni della sua vita. È la ricostruzione della sua straordinaria figura di donna e artista attraverso le voci della nipote, di amici, collaboratori, artisti, storici dell’arte. È la scoperta di una produzione artistica ricchissima e unica: dal naturalismo degli esordi, alla svolta degli anni Sessanta con i Telai, le Tele cucite, le Geografie, fino a Legarsi alla montagna, l’azione collettiva realizzata con i cittadini di Ulassai nel 1981. È un viaggio in Ogliastra, dove Maria Lai continua vivere nella memoria degli abitanti di Ulassai, nel Museo Stazione dell’Arte, nelle opere di arte pubblica disseminate nel paese.


sottotitoli in inglese


Italia, 2020, 56’, italiano

regia / direction: Maddalena Bregani
fotografia / photography: Gaetano Crivaro, Nicola Contini, Davide Rusconi, Stefano Santamato, Stefano Totaro
montaggio / editing: Pietro Daviddi
musica / music: Paolo Angeli, Paolo Fresu, Eugenio Mazzetto, Marisa Sannia, Stefano Tore
suono / sound: Edoardo Sirocchi, Luca Discenza, Matteo Incollu, Davide Rusconi, Stefano Santamato
produzione / production: Lagalla23 productions


.

Banksy Most Wanted

ore 22,45 — 00.07

Chi è Banksy? Grazie al suo anonimato, da oltre venticinque anni si continua a fantasticare su chi si nasconda dietro questo nome. Attraverso vere e proprie indagini investigative sulla sua identità, il film rivela diversi aspetti della sua personalità, le sue idee politiche, il suo impegno per le cause ambientali e i rifugiati politici, i suoi legami con la scena musicale, il suo lato imprenditoriale.


Stati Uniti, 2020, 82’, inglese, francese

regia / direction: Aurélia Rouvier, Seamus Haley
fotografia / photography: Joseph Haley, Mathias Denizo, Thibault Delavigne, Raoul Seigneur
montaggio / editing: Seamus Haley
musica / music: Thomas Carteron, Editions Makever Music, Parigo Music
suono / sound: Sébastien Tete
produzione / production: Cross Borders Films, Scarlett Production, Canal+ Coproduction

 

.venerdì 15 luglio

 

.

Picasso et les photographes

ore 20.30 introduzione ai film
ore 21,00 — 21,30 proiezione

Picasso è l’artista più fotografato del XX secolo. Considerato come uno dei maggiori geni del suo tempo, era attratto dall’invenzione del secolo nel campo dell’immagine: la fotografia. Nel corso della sua lunga vita ha incontrato numerosi fotografi con i quali ha stabilito solidi rapporti di amicizia e di complicità , esercitando su di essi un grande fascino. In questo film gli ultimi tre fotografi ancora viventi, Lucien Clergue, David Douglas Duncan e André Villers, ci parlano del loro rapporto con il genio spagnolo, del suo rapporto con l’immagine, la creazione e il teatro. La fotografia ha contribuito a costruire il mito di Picasso nei diversi periodi della sua vita e ha potuto dare una testimonianza preziosa sul suo processo creativo. Alcune opere non esisterebbero senza la fotografia, come i disegni “dipinti” con la luce, colti solo grazie alla macchina fotografica.


Francia, 2013, 27’, Francese

director: Mathilde Deschamps-Lotthé
photography: Roman Hamdane
editing: Christophe Delestre
sound: Bruno Diego
production: Eclectic Presse, Eclectic Production, ARTE France


..

Jan Fabre
Spiritual Guards

ore 21,45 — 22,11

La mostra evento del 2016 a Firenze è stata un’occasione irripetibile per conoscere da vicino l’opera dell’artista fiammingo. Il Forte di Belvedere, Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria, hanno fatto da nobile sfondo a un’esposizione totale che raccoglieva opere realizzate da Fabre nel corso di tutta la sua carriera. In questo documentario, girato durante l’allestimento della mostra, Jan Fabre si racconta per la prima volta al pubblico italiano: la vita, le opere, la poetica di un grande artista del nostro tempo.

Sarà presente il regista


Italia, 2016, 26’, Italiano, Inglese

Lorenzo Scurati

 

.

Renzo Piano
Il potere dell’archivio

ore 22,15 — 23,00

Un’immersione nell’archivio della Fondazione Renzo Piano fra schizzi, modelli, disegni, ospitati
a Genova nei 3000 mq di una fabbrica riconvertita, che riflettono l’identità e il pensiero dell’architetto e il suo metodo progettuale. Luogo di sperimentazione, l’archivio è la metafora di un porto di mare, dove i materiali vanno e vengono portando con sé qualcosa di nuovo. Insieme alle testimonianze dei curatori dell’Archivio, ascoltiamo le voci dello stesso Renzo Piano, di Milly Rossato Piano e Lia Piano e ripercorriamo con loro la genesi di alcuni progetti come il Palazzo di Giustizia e il Centre George Pompidou a Parigi, il Manhattanville Campus della Columbia University, la Morgan Library e il palazzo del New York Times a New York.


Italia, 2018, 35’, italiano, inglese

regia / direction: Francesca Molteni
sceneggiatura / screenplay: Fulvio Irace
fotografia / photography: Alvise Tedesco, Gabriele Sossella, Mario Flandoli, Stefano Slocovich, Andrea Fumagalli, Rocco Contini
montaggio / editing: Veronica Scotti
musica / music: Fabrizio Campanelli
produzione / production: Muse Factory of Projects con UniFor


.

Mario Botta
Architettura e memoria

ore 23.00 — 23,15

Il film è nato dall’incontro con Mario Botta in occasione della mostra Architecture and Memory che il Bechtler Museum of Modern Art di Charlotte, in North Carolina, da lui progettato, gli ha dedicato nel 2013. La mostra raccoglie e propone al pubblico i progetti più significativi realizzati dall’architetto svizzero, dalle prime case unifamiliari, originali espressioni della scuola ticinese, fino ai grandi edifici pubblici come biblioteche, teatri, musei, chiese e sinagoghe, realizzati in tutto il mondo. Più di novanta i lavori in mostra. Il film è un dialogo sui temi che caratterizzano la visione e la pratica di Mario Botta: il rapporto con la storia e con il territorio, il progetto degli spazi collettivi, gli incontri con i grandi protagonisti del ‘900. L’intervista, realizzata nello studio dell’architetto a Mendrisio, è arricchita da materiali fotografici, disegni e schizzi che documentano il suo “spazio della memoria”.


Italia, 2014, 12’, Italiano

director: Francesca Molteni, Fulvio Irace
photography: Mario Flandoli
editing: Anna Pastorelli, Studio Dueeffe
music: Fabrizio Campanelli
sound: Fabrizio Campanelli
production: Muse di Francesca Molteni

 
 

sabato 16 luglio

Objectif femmes

ore 20.30 introduzione ai film
ore 21,00 — 21,52 proiezione

Mentre alcune donne fotografe sono considerate delle star, molte altre restano ignote al grande pubblico. Il documentario dà la parola a quattro esperti di fotografia e a quattro fotografe famose: Sarah Moon, Jane Evelyn AtwoodDorothée Smith e Christine Spengler. Dalle pioniere alle contemporanee, questo film offre visibilità a molte artiste ingiustamente dimenticate dalla storia dell’arte e si interroga sull’esistenza di una specificità femminile nel processo artistico delle “donne fotografe”. Viene approfondito il lavoro di Berenice AbbottMargaret Bourke WhiteHelena AlmeidaJulia Margaret CameronImogen CunninghamNan GoldinDorothea LangeDora Maar, Vivian MaierCindy ShermanGrete SternFrancesca Woodman.


Francia, 2015, 52’, Inglese, Francese

directors: Julie Martinovic, Manuelle Blanc
editing: Julie Martinovic
photography: Raphaël O’Byrne
sound: Sylvain Delecroix, Cedric Mariotti, François Waledish, Matthieu Cochin
music: Laurent Lesourd
production: FRANCE 5 - Camera lucida productions, Musée d’Orsay


.

Novantatremiliardi di albe

ore 22,00 — 22,30

Il 29 ottobre del 2016 in Gallura (Sardegna), dalle colline che guardano il mare davanti all’isola di Tavolara, un masso di granito rosa ha visto sorgere per l’ultima volta il sole. Il 18 dicembre dello stesso anno, a Capri, nel mezzo di un uliveto affacciato sul mare verso Ischia, il masso sardo ha visto il suo primo tramonto dopo novantatre miliardi di albe. Il film documenta l’ultima alba e il primo tramonto del masso, ci mostra il viaggio che ha affrontato tra macchine sferraglianti ed equilibri sospesi e, soprattutto, il lavoro sapiente degli uomini che, in tre differenti luoghi - Milano, la Gallura e Capri - hanno reso possibile la realizzazione dell'opera site specific di Francesco Arena.

Sarà presente il regista


Italia, 2017, 23’, italiano

director: Domenico Palma
photography: Domenico Palma
editing: Domenico Palma
music: Kopernik
production: Artecinema Produzioni


.

La rivoluzione siamo noi

ore 22.45 — 00,08

Tra il 1967 e il 1977 l’arte italiana vive un momento di gloria sulla scena artistica internazionale e diventa espressione del cambiamento sociale e politico. Galleristi e critici italiani aprono le porte agli artisti più audaci come Joseph Beuys, Herman Nitsch e Marina Abramović, che trovano in Italia la possibilità di sperimentare liberamente linguaggi visionari e innovativi.



Italia, 2020, 83’, italiano

regia / direction: Ilaria Freccia
fotografia / photography: Sabrina Varani, Giovanni Zoppeddu
montaggio / editing: Patrizia Penzo
musica / music: Pietro Freddi
suono / sound: Marco Furlani
produzione e distribuzione / production and distribution: Istituto Luce Cinecittà

 

Prenotazione consigliata.
Per assistere alle proiezioni di Artecinema è consigliabile prenotarsi compilando questo form, specificando la serata o le serate a cui si è interessati.

 

Sarà possibile anche assistere alle singole proiezioni, benché non prenotati, ma solo in caso di disponibilità residua e fino ad esaurimento posti.

In questo caso, si raccomanda di presentarsi almeno 15 minuti prima dell'inizio previsto del film a cui si è interessati.

 

Albergo La Vigna

Via Principessa Margherita, 46
80079 Procida NA

 
 
 

artecinema

a cura di
Laura Trisorio
per Procida Capitale Italiana della Cultura 2022

per informazioni
ticketing@procida2022.com

 

artecinema

Artecinema è un Festival internazionale di film sull'arte contemporanea nato nel 1996 con l'obiettivo di far conoscere al grande pubblico le diverse espressioni dell'arte.

Attraverso una selezione di documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi della scena internazionale, biografie, interviste, narrazioni montate con materiali d'archivio, gli spettatori possono addentrarsi nel mondo dell'arte seguendo gli artisti al lavoro nei propri atelier o dietro le quinte di importanti progetti o esposizioni.

Ogni anno viene presentata una selezione di circa trenta documentari ricercati direttamente presso i registi e i produttori in tutto il mondo. Il programma è diviso in tre sezioni: Arte e dintorni, Architettura, Fotografia.

web

 

 

main sponsor


gold partner


bronze partner


media partner


con la collaborazione di