procida include

AAA
accogliere ad arte
— procida

nell’ambito del programma culturale
di Procida capitale italiana della cultura 2022

comunità e innovazione


Incontri e visite guidate gratuite tra Procida e i Campi Flegrei per tassisti, dipendenti del trasporto pubblico, agenti delle forze dell’ordine, personale delle strutture ricettive e commercianti di Procida e per i volontari di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.

L’Isola di Procida ha un patrimonio artistico, ambientale e umano straordinario che per essere custodito, valorizzato e trasmesso ha bisogno della cura e della passione dei suoi cittadini.

Accogliere Ad Arte Procida, promosso da Progetto Museo, coinvolge le persone che per professione danno il benvenuto a turisti e visitatori in un percorso di conoscenza delle bellezze dell’isola e dei Campi Flegrei, con visite guidate e incontri pensati per migliorare la capacità di accogliere e dare indicazioni a cittadini e visitatori e per costruire una comunità consapevole delle proprie ricchezze e aperta verso altri luoghi, culture e persone.

 

info


a cura di
Progetto Museo
per Procida Capitale Italiana della Cultura 2022


La partecipazione è completamente gratuita.

Eventuali variazioni nelle date saranno prontamente comunicate.
Il costo d’ingresso nei musei è a carico dell’organizzazione.

 

programma


dialoghi di comunità

I Dialoghi di Comunità sono uno spazio di conversazione tra cittadini e cittadine ed esperti, studiosi e attivisti sui temi dell’accoglienza ai turisti e la partecipazione della comunità alla creazione di percorsi sostenibili.

 I Dialoghi Sono un ulteriore momento dell’iniziativa Accogliere Ad Arte Procida, promossa da Progetto Museo nell’ambito del programma culturale di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.

Da novembre a febbraio, Accogliere Ad Arte Procida ha coinvolto tassisti, dipendenti del trasporto, agenti delle forze dell’ordine, personale delle strutture ricettive, commercianti e volontari in un percorso di incontro, conoscenza e riappropriazione del patrimonio culturale dell’isola e dei vicini Campi Flegrei.
I temi dei Dialoghi di Comunità sono emersi dal confronto con le partecipanti e i partecipanti ad Accogliere Ad Arte Procida.

 

prenotazione


Puoi confermare la tua presenza ai due appuntamenti del 14 e 15 giugno compilando il form sottostante

Ingresso libero
fino a esaurimento posti.

 

L’autenticità dei luoghi:
tra fruizione e tutela

martedì 14 giugno
ore 18.30

Ex Tenimento Agricolo
di Palazzo d’Avalos

Procida, Salita Castello


Con l'antropologo Francesco Vietti, ricercatore presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Torino e Andrea Paoletti, architetto, community developer e Presidente di Wonder Grottole e Netural Coop. Modera Francesco Izzo, professore di strategie e management dell’innovazione Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Saluti di Agostino Riitano, Direttore Procida Capitale Italiana della Cultura 2022. Introduce Laura Fusca, esperta in comunicazione culturale e coordinatrice di Accogliere Ad Arte


La cura del patrimonio
come cura delle persone

mercoledì 15 giugno
ore 18.00

Palazzo Migliaresi
Pozzuoli, Rione Terra


Con Carolina Megale, archeologa AD di Past Experience e membro CdA di Fondazione Aglaia, e con Giulia Allegrini, ricercatrice presso l'Università di Bologna. Modera Caterina De Vivo, archeologa e collaboratrice di Accogliere Ad Arte. Saluti di Fabio Pagano, Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Introduce Francesca Amirante, Presidente Progetto Museo.


Quaderno degli appunti
per una buona accoglienza

mercoledì 5 ottobre
ore 16.30

Sala Consiliare Comune di Procida
Via Libertà, 12

Come avvicinare i turisti e i visitatori all'isola, cosa consigliare e come farlo? Qualche suggerimento utile è contenuto nel Quaderno degli appunti per una buona accoglienza pensato insieme ai procidani e alle procidane che per professione hanno un quotidiano scambio con turisti e visitatori, nel corso del percorso Accogliere Ad Arte Procida. Un momento informale per presentare e consegnare il frutto di un lavoro collettivo ai protagonisti.

 
 

programma / febbraio —marzo

 

1.
L’ISOLA NON ISOLA
incontro

Lunedì 14 febbraio 2022
ore 14.00-16.00
Sala Consiliare del Comune di Procida

Da Procida al mondo, il racconto di una storia millenaria di persone, luoghi e legami.


2.
PROCIDA
IL TERRITORIO

visita guidata

Sabato 19 febbraio 2022
ore 10.30-12.30 

Passo dopo passo osserveremo con occhi curiosi le bellezze dell’Isola e impareremo a guardare il nostro territorio con occhi nuovi.


3.
PROCIDA
TERRA MURATA
visita guidata

Lunedì 21 febbraio 2022
ore 14.00-16.00

Da Palazzo D’Avalos all’Abbazia di San Michele incontreremo le associazioni che con dedizione e passione animano ogni giorno questi luoghi e ci immergeremo nella storia e nell’anima di Procida.


4.
CAMPI FLEGREI
visita guidata

Domenica 27 febbraio 2022
ore 9.30-13.30

Il Castello di Baia, il Macellum, la Piscina Mirabilis. Un itinerario tra Bacoli e Pozzuoli per scoprirne il passato e il presente e ricostruire il legame che le unisce a Procida.


5.
PROCIDA
AMBIENTE E CULTURA
visita guidata

Giovedì 3 marzo 2022
ore 14.00-16.00

Scopriremo il recentemente inaugurato Museo Civico imparando a guardare il territorio dell’isola con occhi nuovi.


6.
L’ISOLA SIAMO NOI
incontro

Giovedì 10 marzo 2022
ore 14.00-16.00
Sala Consiliare del Comune di Procida

Una riflessione condivisa per riflettere sul significato di ospitalità e per creare insieme un manualetto di buona accoglienza utile a chi accoglie e chi viene accolto.


AAA Accogliere Ad Arte Procida 

a cura di Progetto Museo
per Procida Capitale Italiana della Cultura 2022

per informazioni
ticketing@procida2022.com

info@accogliereadarte.it 
tel + 39 334 6077812


 


main sponsor


gold partner


bronze partner


media partner


con la collaborazione di