procida include
AAA
accogliere ad arte
— procida
nell’ambito del programma culturale
di Procida capitale italiana della cultura 2022
comunità e innovazione
Incontri e visite guidate gratuite tra Procida e i Campi Flegrei per tassisti, dipendenti del trasporto pubblico, agenti delle forze dell’ordine, personale delle strutture ricettive e commercianti di Procida e per i volontari di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.
L’Isola di Procida ha un patrimonio artistico, ambientale e umano straordinario che per essere custodito, valorizzato e trasmesso ha bisogno della cura e della passione dei suoi cittadini.
Accogliere Ad Arte Procida, promosso da Progetto Museo, coinvolge le persone che per professione danno il benvenuto a turisti e visitatori in un percorso di conoscenza delle bellezze dell’isola e dei Campi Flegrei, con visite guidate e incontri pensati per migliorare la capacità di accogliere e dare indicazioni a cittadini e visitatori e per costruire una comunità consapevole delle proprie ricchezze e aperta verso altri luoghi, culture e persone.
info
a cura di
Progetto Museo
per Procida Capitale Italiana della Cultura 2022
La partecipazione è completamente gratuita.
Eventuali variazioni nelle date saranno prontamente comunicate.
Il costo d’ingresso nei musei è a carico dell’organizzazione.
programma
dialoghi di comunità
I Dialoghi di Comunità sono uno spazio di conversazione tra cittadini e cittadine ed esperti, studiosi e attivisti sui temi dell’accoglienza ai turisti e la partecipazione della comunità alla creazione di percorsi sostenibili.
I Dialoghi Sono un ulteriore momento dell’iniziativa Accogliere Ad Arte Procida, promossa da Progetto Museo nell’ambito del programma culturale di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.
Da novembre a febbraio, Accogliere Ad Arte Procida ha coinvolto tassisti, dipendenti del trasporto, agenti delle forze dell’ordine, personale delle strutture ricettive, commercianti e volontari in un percorso di incontro, conoscenza e riappropriazione del patrimonio culturale dell’isola e dei vicini Campi Flegrei.
I temi dei Dialoghi di Comunità sono emersi dal confronto con le partecipanti e i partecipanti ad Accogliere Ad Arte Procida.
prenotazione
Puoi confermare la tua presenza ai due appuntamenti del 14 e 15 giugno compilando il form sottostante
Ingresso libero
fino a esaurimento posti.
L’autenticità dei luoghi:
tra fruizione e tutela
martedì 14 giugno
ore 18.30
Ex Tenimento Agricolo
di Palazzo d’Avalos
Procida, Salita Castello
—
Con l'antropologo Francesco Vietti, ricercatore presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Torino e Andrea Paoletti, architetto, community developer e Presidente di Wonder Grottole e Netural Coop. Modera Francesco Izzo, professore di strategie e management dell’innovazione Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Saluti di Agostino Riitano, Direttore Procida Capitale Italiana della Cultura 2022. Introduce Laura Fusca, esperta in comunicazione culturale e coordinatrice di Accogliere Ad Arte.
La cura del patrimonio
come cura delle persone
mercoledì 15 giugno
ore 18.00
Palazzo Migliaresi
Pozzuoli, Rione Terra
—
Con Carolina Megale, archeologa AD di Past Experience e membro CdA di Fondazione Aglaia, e con Giulia Allegrini, ricercatrice presso l'Università di Bologna. Modera Caterina De Vivo, archeologa e collaboratrice di Accogliere Ad Arte. Saluti di Fabio Pagano, Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Introduce Francesca Amirante, Presidente Progetto Museo.
Quaderno degli appunti
per una buona accoglienza
mercoledì 5 ottobre
ore 16.30
Sala Consiliare Comune di Procida
Via Libertà, 12
—
Come avvicinare i turisti e i visitatori all'isola, cosa consigliare e come farlo? Qualche suggerimento utile è contenuto nel Quaderno degli appunti per una buona accoglienza pensato insieme ai procidani e alle procidane che per professione hanno un quotidiano scambio con turisti e visitatori, nel corso del percorso Accogliere Ad Arte Procida. Un momento informale per presentare e consegnare il frutto di un lavoro collettivo ai protagonisti.
programma / febbraio —marzo
1.
L’ISOLA NON ISOLA
incontro
Lunedì 14 febbraio 2022
ore 14.00-16.00
Sala Consiliare del Comune di Procida
Da Procida al mondo, il racconto di una storia millenaria di persone, luoghi e legami.
2.
PROCIDA
IL TERRITORIO
visita guidata
Sabato 19 febbraio 2022
ore 10.30-12.30
Passo dopo passo osserveremo con occhi curiosi le bellezze dell’Isola e impareremo a guardare il nostro territorio con occhi nuovi.
3.
PROCIDA
TERRA MURATA
visita guidata
Lunedì 21 febbraio 2022
ore 14.00-16.00
Da Palazzo D’Avalos all’Abbazia di San Michele incontreremo le associazioni che con dedizione e passione animano ogni giorno questi luoghi e ci immergeremo nella storia e nell’anima di Procida.
4.
CAMPI FLEGREI
visita guidata
Domenica 27 febbraio 2022
ore 9.30-13.30
Il Castello di Baia, il Macellum, la Piscina Mirabilis. Un itinerario tra Bacoli e Pozzuoli per scoprirne il passato e il presente e ricostruire il legame che le unisce a Procida.
5.
PROCIDA
AMBIENTE E CULTURA
visita guidata
Giovedì 3 marzo 2022
ore 14.00-16.00
Scopriremo il recentemente inaugurato Museo Civico imparando a guardare il territorio dell’isola con occhi nuovi.
6.
L’ISOLA SIAMO NOI
incontro
Giovedì 10 marzo 2022
ore 14.00-16.00
Sala Consiliare del Comune di Procida
Una riflessione condivisa per riflettere sul significato di ospitalità e per creare insieme un manualetto di buona accoglienza utile a chi accoglie e chi viene accolto.
AAA Accogliere Ad Arte Procida
a cura di Progetto Museo
per Procida Capitale Italiana della Cultura 2022
per informazioni
ticketing@procida2022.com
—
info@accogliereadarte.it
tel + 39 334 6077812
main sponsor
gold partner
bronze partner
media partner
con la collaborazione di