procida 2022

View Original

agostino

agostino riitano
direttore


Manager culturale, autore e docente è esperto di sviluppo locale a base culturale, valorizzazione partecipata del patrimonio e delle eredità culturali e creazione di progetti d’innovazione culturale. Di Procida 2022 è il direttore: il primo a credere nell’utopia.

Dicono, di lui, che sia il Maradona delle Capitali della Cultura. Direttore del Comitato Promotore per la candidatura dell'Arte dell'Incisione a Cammeo nella lista del patrimonio culturale immateriale UNESCO; docente e membro del Comitato Scientifico del Master in “Management del turismo culturale” presso l'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa; membro del Comitato Scientifico del MANN. In ambito internazionale è stato consulente dell’OCSE e del BID, organizzazioni per lo sviluppo economico, sociale e culturale; Cultural Manager di Tirana Capitale Europea dei Giovani 2022; Project Manager Supervisor di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura.

Tra i suoi libri, “Artigiani dell’Immaginario - Cultura, fiducia e cocreazione”, in cui svela i segreti (non tutti, s’intende) del manager culturale di successo.