Parte il programma di formazione dei volontari
Con l’avvicinarsi della cerimonia che darà avvio agli eventi di Procida Capitale, cominciano ad entrare nel vivo anche le attività che vedono coinvolti i volontari. Mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 marzo, prende il via il programma di formazione generale per preparare i tanti che vogliono dare il proprio contributo agli eventi.
Procida Capitale italiana della Cultura riconosce i volontari attivi come una delle risorse fondamentali per la realizzazione del programma culturale. I cittadini, i visitatori, gli abitati temporanei dell’isola sono parte della forza trainante grazie al cui impegno, capacità ed esperienza viene realizzata la nostra attività.
Oltre 355 sono le persone che si sono registrate come volontari per le attività culturali che durante il 2022 interesseranno il territorio e la comunità di Procida.
Oltre ad un nutrito gruppo di cittadini attivi dell’isola, tantissime sono state le iscrizioni anche dalla terraferma -dal bacino di Napoli e provincia, come da tutto ill territorio della Campania - e una restante parte proviente dal resto d'Italia e dall'estero. Ciò a testimoniare il forte legame dell’isola con tutto il territorio dell’area fregrea e di Napoli ma anche dell’interesse che Procida Capitale ha suscitato non solo a livello locale ma anche nazionale e internazionale.
Il programma dei volontari accoglie esperienze di vita e competenze di tutti i generi - il volontario più giovane ha, infatti, 14 anni fino a candidati di 70 anni d’età.
Il gruppo è quindi abbastanza variegato - nelle competenze, negli interessi e nelle esperienze che potranno essere messe in condivisione.
Il percorso di formazione “peer-to-peer” che partirà in questi giorni,offrirà, tra l’altro, uno scambio di “know how” attraverso sessioni d’incontro con i volontari di Matera Capitale europea della Cultura 2019, Parma Capitale italiana della Cultura 2020/21 e altre realtà internazionali - quali i volontari del Padiglione Italia presso l’Expo di Dubai. Inoltre, offrirà una panoramica sul tema della cittadinanza attiva e del volontariato culturale, grazie alla collaborazione dell’ente CSV Napoli - da anni punto di riferimento dei volontari e degli aspiranti volontari per il territorio campano.
Il programma di volontariato resterà aperto e attivo durante tutto l’arco dell’anno e saranno organizzate ulteriori opportunità di formazione.
Per maggiori informazione e per registrarsi al programma di volontariato di Procida Capitale italiana della Cultura visitare la pagina “Procida sei tu!”